Corriere del Trentino

Pinzolo, Salvini show ricordando Obelix Boso

Tra selfie e video il leader del Carroccio ne ha per tutti. E nel giorno dei morti ricorda Boso

- Ma. Gio.

TRENTO La località è ormai un must: dopo le vacanze estive, il leader del Carroccio Matteo Salvini conferma la preferenza per il Trentino per le proprio ferie. E, in particolar­e, per Pinzolo.

Anche per il ponte di Ognissanti il Capitano non si è smentito: con la figlia, il leader della Lega in questi giorni è in vacanza proprio a Pinzolo. Una vacanza in perfetto stile Salvini: sul suo profilo Facebook, infatti, l’ex ministro aggiorna dei suoi spostament­i. Pubblicand­o la foto dei canederli mangiati a pranzo («Al burro fuso, gnocchi fatti con pane, uova, erbette, speck e formaggio»), commentand­o — con foto — l’incontro tra castagne e vino rosso con gli alpini del posto e con «il Bepi, gagliardo giovanotto di 96 anni». Ma, soprattutt­o, soffermand­osi con foto e video sulla situazione nazionale. Con attacchi durissimi al governo.

L’ultimo affondo in ordine di tempo è arrivato ieri, in un lungo video realizzato «seduto su un sasso» in val Genova, vicino alle cascate del Nardis. «Guardate che spettacolo» si è lasciato andare Salvini, mostrando agli utenti della Rete il panorama. «Sono qui — ha spiegato — perché è l’unico punto della valle dove prende il telefonino. La gente che passa penserà che sono strano. Ma non posso fare altrimenti, se mi sposto cade la linea. Per fortuna non piove». Felpa con la scritta Pinzolo in verde («Qui però è freschino, stamattina sopra Madonna di Campiglio era un grado»), jeans e scarponcin­i, il leader del Carroccio ha salutato il suo «popolo» ricordando, nel giorno dei morti, anche i leghisti scomparsi: per il Trentino, Salvini ha ricordato Enzo Erminio Boso, ma anche «Fiorenzo da Mori» (Fiorenzo Marzari, segretario della sezione di Mori del Carroccio, morto poche settimane fa).

Poi gli affondi al governo. Che non hanno risparmiat­o nessuno: dal premier Antonio Conte al leader di Italia Viva Matteo Renzi. «Fra un po’ — ha detto Salvini allargando la mano verso il fiume — tasseranno le pietre che state vedendo, l’acqua che scende sui ghiacciai, le trote. Robe da matti». Il «governo — ha aggiunto — più a sinistra della storia italiana». E che «non rappresent­a nessuno». Il dito è puntato contro le infrastrut­ture, ma soprattutt­o contro le politiche legate alla sicurezza. «La ministra (Luciana Lamorgese, ndr) — ha tuonato Salvini — non conosce nemmeno i dati del suo ministero. Oggi sbarcano più immigrati di prima, le ong fanno quello che vogliono, violano i confini. E si prospettan­o altri sbarchi: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, siamo a quasi il triplo».

L’ex ministro se la prende anche con la manovra: «La tassa sulle auto aziendali rasenta il cretinismo. Questo è un governo che odia il lavoro e il risparmio. Aspettiamo­ci una patrimonia­le sui conti correnti. Sono falsi, ipocriti e incapaci». Con Matteo Renzi che viene criticato su tutta la linea: «Pulcinella era più serio. Potrebbe ricevere il premio Nobel per l’ipocrisia». E ancora, sulla commission­e

Vacanza social L’ex ministro posta la fotografia dei canederli e della festa con gli alpini

antisemiti­smo: «Un conto è condannare la violenza e tutti i campi di sterminio, nazisti e comunisti. Un altro è utilizzare questa storia per bloccare il “prima gli italiani”. Così si vuole imbavaglia­re il pensiero».

A interrompe­re l’affondo alcuni passanti, con la classica richiesta di selfie. Da Brescia, da Cuba. «Contate su di me, torneremo al governo» è la risposta del leader del Carroccio. «Il giudizio degli italiani sarà secco».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rendena
Tre immagini postate in questi giorni dal leader del Carroccio in vacanza con la figlia a Pinzolo: a sinistra davanti alle cascate del Nardis, a fianco con gli alpini, sotto prima della diretta
Rendena Tre immagini postate in questi giorni dal leader del Carroccio in vacanza con la figlia a Pinzolo: a sinistra davanti alle cascate del Nardis, a fianco con gli alpini, sotto prima della diretta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy