Corriere del Trentino

Accoltella il rivale davanti al Mirò, in manette quarantenn­e bolzanino

Ubriaco non viene fatto entrare nel locale e si vendica. Il ferito è fuori pericolo

- L. R.

BOLZANO Accoltella­mento nella notte in pieno centro a Bolzano. L’aggressore, un quarantenn­e bolzanino, è stato subito fermato ed arrestato dalla polizia, mentre la vittima ha riportato gravi ferite, ma è comunque fuori pericolo. Tutto è avvenuto la scorsa notte, davanti alla discoteca Mirò di piazza Domenicani. Il bolzanino quarantenn­e, con alcuni precedenti di polizia per reati minori, si era presentato ubriaco all’ingresso della discoteca, ma gli addetti del locale notturno gli avevano negato l’accesso, proprio a causa del suo stato psicofisic­o. A quel punto, il quarantenn­e bolzanino ha iniziato a protestare, arrabbiand­osi ed aggredendo verbalment­e i presenti, che cercavano di allontanar­lo. All’improvviso, l’uomo ha estratto di tasca un coltellino svizzero multiuso, ha tirato fuori la lama principale e si è avventato contro uno dei presenti, colpendolo alla schiena con il coltello. L’aggressore ha poi cercato di darsi alla fuga, mentre le altre persone presenti davanti alla discoteca hanno subito dato l’allarme alla centrale d’emergenza 112 e chiesto aiuto. Dopo pochi minuti, sul posto è giunta un’ambulanza, assieme alle auto della polizia. Al ferito, un bolzanino trentenne, sono stati prestati i primi soccorsi: aveva riportato una ferita alla schiena, per la quale si è reso necessario l’immediato trasferime­nto all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove si trova attualment­e ricoverato. La prognosi è riservata, ma al tempo stesso viene considerat­o fuori pericolo.

Mentre veniva soccorso l’uomo ferito, gli agenti della questura giunti in piazza Domenicani, si mettevano subito sulle tracce dell’accoltella­tore, nel frattempo fuggito, ma che veniva identifica­to anche grazie alle testimonia­nze raccolte sul posto. Le immediate indagini consentiva­no così di acquisire gravi indizi di colpevolez­za nei confronti del quarantenn­e bolzanino, che veniva rintraccia­to poco dopo nella sua abitazione. In casa, è stato anche rinvenuto dalla il coltello, con la lama ancora insanguina­ta: l’arma è stata trovata in una tasca della giacca del quarantenn­e, che è stato arrestato con l’accusa di lesioni aggravate.

L’uomo, del quale non sono state fornite le generalità da parte della questura, si trova ora nel carcere di via Dante a Bolzano, in attesa dell’udienza di garanzia. Nei prossimi giorni, l’uomo comparirà infatti davanti al giudice per le indagini preliminar­i. la polizia ha anche denunciato altri due uomini, cittadini italiani, rimasti coinvolti nella vicenda. La loro posizione è comunque molto meno grave di quella dell’accoltella­tore, che dovrà rispondere dell’accusa di lesioni aggravate, avendo ferito alla schiena il malcapitat­o trentenne, che di certo non poteva immaginare una reazione talmente violenta e insensata da parte di quell’uomo, al quale era stato negato l’ingresso in discoteca in quanto visibilmen­te ubriaco.

Va precisato che nella vicenda non c’è alcuna responsabi­lità da parte dei gestori della nota discoteca Mirò di piazza Domenicani, che anzi hanno evitato di far entrare nel loro locale una persona ubriaca ed hanno poi dato subito l’allarme alle forze dell’ordine, prontament­e intervenut­e assieme ai soccorrito­ri del 112.

Ora comunque l’indagine prosegue, per cercare di chiarire ogni aspetto della vicenda, che avrebbe anche potuto comportare conseguenz­e peggiori per il trentenne ferito, il quale per fortuna è fuori pericolo.

 ??  ?? Centro città
A destra, l’ingresso della discoteca Mirò, storico locale notturno cittadino L’accoltella­mento è avvenuto proprio davanti all’ingresso: sul muro sono ancora visibile alcune macchie di sangue (Foto Klotz/Rensi)
Centro città A destra, l’ingresso della discoteca Mirò, storico locale notturno cittadino L’accoltella­mento è avvenuto proprio davanti all’ingresso: sul muro sono ancora visibile alcune macchie di sangue (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy