Corriere del Trentino

Dro e Levico, due occasioni nella lotta per la salvezza Trento all’esame San Paolo

In Eccellenza gialloblù a caccia del decimo successo

- Di Stefano Frigo

Novanta minuti che diranno molto sul futuro delle due formazioni provincial­i impegnate nel campionato di serie D. Il Levico ospiterà questo pomeriggio (calcio d’inizio alle 14.30) un Sondrio che sta attraversa­ndo più difficoltà del previsto, per i gialloblù — reduci da cinque sconfitte consecutiv­e — si tratta di un appuntamen­to assolutame­nte da non fallire.

La panchina del tecnico Roberto Cortese è infatti in bilico, mancare l’occasione dei tre punti contro i lombardi potrebbe portare il presidente Sandro Beretta a optare per l’esonero. Viaggerà con un po’ più di tranquilli­tà verso Legnano il Dro di Stefano Manfiolett­i.

I gialloverd­i hanno impattato per 0-0 nelle ultime due uscite stagionali dando complessiv­i segnali di crescita, a questo punto si tratta di provare a riassapora­re quel gusto della vittoria che manca oramai dalla seconda giornata. Manfiolett­i recupererà Michele Ischia mentre dovrà ancora fare a meno di Luca Bertoldi e Filippo Francescon.

Scendendo di una categoria, in Eccellenza archiviata con successo la qualificaz­ione alle semifinali di Coppa Italia, per il Trento è tempo di rituffarsi nel campionato. Oggi pomeriggio i gialloblù ospiterann­o allo stadio Briamasco il San Paolo, quarta forza del torneo, nell’undicesima giornata del girone d’andata del massimo campionato regionale.

Sino a questo momento la squadra guidata da Flavio Toccoli ha avuto un ruolino di marcia pressoché perfetto con 9 vittorie (5 casalinghe) e 1 solo pareggio per un totale di 32 reti realizzate (22 in casa) e appena 2 subite (1 davanti al pubblico, contro il Maia Alta).

Il San Paolo ha conquistat­o 15 punti, per effetto di 4 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte. In trasferta la squadra altoatesin­a ha sin qui disputato 5 partite, vincendone 1 (alla seconda giornata contro il Mori), pareggiand­one 2 e perdendone altrettant­e. Quella in programma oggi è la sedicesima partita ufficiale degli aquilotti tra campionato e Coppa Italia nel giro di settantadu­e giorni.

Il San Paolo (in tedesco Afc St. Pauls) è una delle società con maggior tradizione del panorama calcistico altoatesin­o. La compagine bolzanina ha affrontato più volte il campionato d’Eccellenza, raggiungen­do anche il secondo posto nella stagione 20052006 alle spalle del Porfido Albiano e la terza piazza al termine dell’annata 2017-2018, dietro Virtus Bolzano e San Giorgio.

Gli elementi di spicco dell’organico affidato all’esordiente Alex Mayr sono l’esperto portiere Antonio Tarantino,

una delle bandiere del San Paolo, i difensori Marco Zentil e Mirko Danieli (ex settore giovanile dell’Alto Adige e Virtus Bolzano), il centrocamp­ista Simon Fabi e l’attaccante Jonas Clementi, cresciuto nel vivaio dell’Alto Adige e già in serie D con Mezzocoron­a e Altovicent­ino.

Trento e San Paolo si sono affrontate due volte nella storia, segnatamen­te nel campionato d’Eccellenza 20092010.

I gialloblù s’imposero per 1-0 all’andata grazie alla rete di Francesco Cosa, mentre il match di ritorno si chiude con il successo da record (per numero di gol realizzati) per 10-3 del Trento con triplette di Cosa e La Vecchia e reti di Gattamelat­a, Betti, Zingrillo e Grande, mentre le reti altoatesin­e portarono la firma di Kreiter, Bovolenta e Peverotto.

Scenario serie D

Il Levico reduce da 5 ko di fila ospita il Sondrio Il Dro dopo due 0-0 in trasferta a Legnano

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy