Corriere del Trentino

Performanc­e e musica Ballo e note senza confini A Brunico va in scena «Crippled Symmetry»

Al termine di un workshop, allievi e un trio omaggiano Feldman

- Giancarlo Riccio

Un appuntamen­to speciale del festival di musica contempora­nea diretto dal maestro Hubert Stuppner è dedicato quest’anno al compositor­e Morton Feldman con un vero e proprio workshop che si è svolto a Brunico a ottobre e continua in questi giorni di novembre per terminare con un concerto alla Ragenhaus di Brunico l’8 novembre alle 20. In quest’occasione sarà eseguito il brano Crippled Symmetry in una performanc­e che metterà in campo musica e danza coinvolgen­do anche allievi della Musikschul­e.

La serata sarà il frutto di un lavoro preparator­io con la collaboraz­ione di performer, danzatori, artisti e allievi della classe di flauto di Christina Auer. Con 12 performer e la danzatrice Katharina Schwärzer il Morton Feldman Project Trio di Enrico Pompili, Christina Auer e Patrick Künig, eseguirà il brano Crippled Symmetry, una composizio­ne fatta di una tessitura asimmetric­a di colori «cromatici».

La musica di Feldman è caratteriz­zata infatti dalla dilatazion­e temporale, alla ricerca di una perdita di coscienza nel fluire lento del tempo, quasi la ricerca di uno stato meditativo, una decelerazi­one che sembra portare con sé un bisogno di semplicità, morbidezza, intimità.La musica di Feldman ricorda le pitture dei suoi amici Pollock, Rothko e Rauschenbe­rg, nella liberazion­e della creazione musicale dai formalismi, dai climax, dalle battute e da ogni altra forma di costrizion­e.

Morton Feldman, nato nel 1926 e scomparso nel 1987, iniziò a comporre già negli anni Quaranta del secolo scorso. Fu dopo il suo incontro con John Cage nel 1950 che Feldman iniziò a scrivere musica non correlata con le tecniche del passato, né con quelle in voga in quegli stessi anni, utilizzand­o sistemi di notazione musicale non convenzion­ali delegando all’interprete (o al Caso) la scelta di determinat­i parametri. Nel 1977 compose la sua unica opera, “Neither”, su testo di Samuel Beckett.

 ??  ?? Ensemble Il Morton Feldman Project in sc ena l’8
Ensemble Il Morton Feldman Project in sc ena l’8

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy