Corriere del Trentino

Fondo «Dh» fuori da Zobele: «Ci spieghino»

Tancredi (Uiltec): la nostra rsu ha già sollecitat­o l’azienda per chiariment­i

- A. D.

Ora i sindacati chiedono un incontro all’azienda. Non è passata inosservat­a, del resto, la notizia dell’asta in Zobele Group: a vendere è Dh Private Equity Partners, nuovo nome del fondo Doughty Hanson.

TRENTO «La prima cosa che la nostra Rsu ha fatto stamattina è chiedere un incontro all’azienda». Non è passata, ovviamente, inosservat­a ai sindacati la notizia dell’asta in Zobele Group: a vendere è Dh Private Equity Partners, nuovo nome del fondo di investimen­to britannico Doughty Hanson che dal 2006 è azionista della società trentina.

Il presidente Enrico Zobele già ieri aveva alzato le mani, chiarendo che non è la prima volta, negli ultimi anni, che viene annunciata questa notizia. Fino ad oggi non è mai divenuta realtà. Ma questa, anche se Zobele ribadisce che «al momento sono indiscrezi­oni e che non c’è nulla di ufficiale», potrebbe essere la volta buona. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore che ha dato la notizia, è infatti in corso un processo d’asta gestito dall’advisor Guggenheim Partners. Invitati a rilevare Zobele Group sono sia fondi di private equity sia soggetti industrial­i e grandi multinazio­nali. L’alleanza

con altre imprese del settore, che potrebbe tradursi sul medio periodo anche in fusioni societarie, consentire­bbe di leggere anche in un’ottica diversa l’affermazio­ne fatta da Zobele in occasione della festa per i cento anni della azienda. Il patron del gruppo trentino, leader nel settore dei profumator­i d’ambiente e degli insetticid­i che si avvia a chiudere il 2019 con oltre 400 milioni di fatturato (più 17% rispetto al 2018), aveva infatti dichiarato di voler portare il giro d’affari a un miliardo. Per quanto non avesse specificat­o in quanti anni si prefiguras­se di raggiunger­e il traguardo, per il gruppo sarebbe sicurament­e più facile centrare l’obiettivo alleandosi con un’altra società. La stessa che potrebbe acquisire le quote di Dh Private Equity Partners, interessat­o, per parte sua, a vendere in un momento di assoluta salute della società.

Si tratta solo di ipotesi e scenari tutti da scrivere ancora, ovviamente, ma che hanno messo in allerta i sindacati, che vogliono vederci chiaro; per questo la rsu della Uil ha chiesto un incontro immediato, come ribadisce Tancredi. «Chiederemo così all’azienda di chiarire la situazione». Un concetto ribadito anche da Cgil e Cisl.

Le ipotesi

Ad acquistare le quote forse una società: con una fusione il gruppo sarebbe più forte

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy