Corriere del Trentino

L’Itas sfida Piacenza Lorenzetti cauto: «Gara insidiosa»

Questa sera c’è Piacenza, Trentino volley cerca la quinta vittoria

- di Chiara Marsilli

Che la fretta non sia cattiva consiglier­a: la sfida di oggi contro il Piacenza potrebbe nascondere insidie. A quattro giorni dal derby vinto 3-2 contro Verona, l’Itas Trentino scende di nuovo in campo alla Bml Group Arena per incontrare il Gas Sales Piacenza nella partita di oggi alle 20.30. Un impegno che, nonostante i precedenti sempre favorevoli, secondo l’allenatore gialloblù Angelo Lorenzetti non va sottovalut­ato.

«Mi aspetto una partita difficile — ha spiegato — Come Verona, Piacenza è una squadra che sbaglia poco e nelle azioni lunghe si esalta. Dobbiamo perciò farci trovare pronti per una sfida che presenterà insidie, che dovremo essere bravi a superare. Il successo dà gusto, ma in questo periodo conta anche il modo in cui arriva e soprattutt­o la capacità di accettare i propri limiti e riuscire a superarli, anche soffrendo».

Piacenza è una formazione ambiziosa che, al pari del Verona, punta a scalare le tradiziona­li gerarchie del campionato. Questa stagione in Emilia sono arrivati giocatori di livello assoluto come i centrali serbi Krsmanovic e Stankovic, lo schiacciat­ore italo-olandese Kooy, l’ex posto 4 di Perugia Berger, il palleggiat­ore argentino Cavanna (in Italia già a Ravenna) e soprattutt­o l’opposto Nelli.

Il toscano, cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley, rischia però di non essere fra i protagonis­ti del match a causa di un problema al ginocchio sinistro accusato durante la sfida con Vibo Valentia, match che al 3-2 ha consegnato ai biancoross­i la prima vittoria stagionale.

Al posto di Nelli dovrebbe quindi giocare Fei. In questo campionato Piacenza ha raccolto sin qui tre punti, perdendo al tie break a Verona e per 0-3 a Civitanova ed in casa contro Modena. Guardando agli scontri diretti giocati sino ad oggi tra Itas Volley e Gas

Sales Piacenza le percentual­i di vittorie sorridono ai gialloblù.

Con quella di stasera diventeran­no cinquantac­inque le partite disputate fra le due squadre, con un bilancio favorevole ai trentini (36-18, il dato aggiornato) soprattutt­o grazie alle venti vittorie raccolte negli ultimi venticinqu­e scontri diretti.

In particolar­e, il campo di casa dei trentini non vede una sconfitta contro Piacenza da più di dieci anni: l’ultima volta che gli emiliani hanno esultato alla Blm Group Arena risale al 17 maggio 2009 quando il tie break ha consegnato al Piacenza lo scudetto. In panchina biancoross­a sedeva allora proprio Angelo Lorenzetti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy