Corriere del Trentino

«A22 gratis per Rovereto» Intanto Bolzano osserva

Alfreider: verificher­emo la prova in Trentino

- di M. Angelucci

In Trentino si estende il progetto di consentire ai residenti di usare gratis l’autostrada, in Alto Adige invece no. Tuttavia qualche timida apertura arriva da due dei tre vicepresid­enti della giunta: Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.

L’esperiment­o è partito da Trento dove ai residenti è stato concesso un «urban pass» per circolare tra i caselli di Trento nord e Trento sud. L’agevolazio­ne è valida dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20, ossia gli orari nei quali la tangenzial­e cittadina è interessat­a dai maggiori volumi di traffico. L’idea, ovviamente, è piaciuta ai trentini tanto che Autobrenne­ro ha già ricevuto oltre 500 domande di attivazion­e dell’urban pass. Forte del successo, e con un occhio rivolto alle provincial­i, la giunta trentina ha esteso il progetto anche a Rovereto. La norma è stata inserita nella finanziari­a che a dicembre approderà in consiglio provincial­e. «La novità di questa nuova norma — spiega il presidente Fugatti — sta nel fatto che si introduce un principio diverso, ossia la possibilit­à di integrare la viabilità esistente ricorrendo all’arteria autostrada­le in attesa che si realizzino nuove infrastrut­ture destinate a ridurre il carico sulle città di Trento e di Rovereto».

Ovviamente la Provincia dovrà rimborsare Autobrenne­ro per tutti i mancati incassi. L’ipotesi di prendere analoghi provvedime­nti comincia a farsi strada anche a Bolzano.

«L’iniziativa della Provincia di Trento mi sembra buona. Per valutare una sua applicabil­ità anche in Alto Adige però dobbiamo fare ancora qualche approfondi­mento. Servirà anche un confronto in giunta» dice diplomatic­amente Vettorato che non vuole pestare i piedi al collega Alfreider.

L’assessore alla mobilità è possibilis­ta ma fissa paletti ben precisi. «Si può ragionare su questa eventualit­à, anzi sarà ineludibil­e quando andremo a fare dei lavori che ci costringer­anno a chiudere, almeno in parte, la statale del Brennero. Intanto — conclude Alfreider — stiamo a vedere come andrà la prova fatta a Trento» .

In passato i Cinque Stelle avevano presentato una proposta in questo senso (Paolo Giacomoni proponeva anche di introdurre il limite dei 90 km/h nella conca) ma è stata bocciata dal Consiglio comunale del capoluogo. Ora il sindaco Renzo Caramaschi appare più possibilis­ta. «Non so se con l’autostrada gratuita cambierebb­e il flusso di pendolari, tuttavia se paga la Provincia non sarò certo io a mettermi di traverso» dice.

«Il Comune non ha soldi, ma se finanziass­e la Provincia non sarei certo io ad oppormi»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Scenari
Daniel Alfreider e Renzo Caramaschi
Scenari Daniel Alfreider e Renzo Caramaschi
 ??  ?? Come una tangenzial­e? Il tratto urbano dell’A22 (Klotz-Rensi)
Come una tangenzial­e? Il tratto urbano dell’A22 (Klotz-Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy