Corriere del Trentino

Itas, una vittoria preziosa: Piacenza deve arrendersi

Trentino volley batte Piacenza, ma ancora una volta concede un set. Quinto successo di fila in campionato

- di Marco Vigarani

Chiamata alla terza sfida in sette giorni, Trento risponde presente ed incassa una vittoria intensa davanti al pubblico della Blm Group Arena battendo l’ambiziosa neopromoss­a Piacenza. La stanchezza si è fatta sentire nella formazione di Lorenzetti che però aggiunge tre punti preziosi alla propria classifica. Dopo quattro vittorie in altrettant­e giornate ma anche tre set persi nelle ultime due sfide compresa la grande battaglia nel derby dell’Adige, Trento riparte dalle proprie certezze.

Lorenzetti sceglie in partenza il suo sestetto migliore con Giannelli in cabina di regia, Vettori opposto, Russell e Cebulj schiacciat­ori, Lisinac e Candellaro al centro, Grebenniko­v libero. Dall’altra parte Gardini, orfano di Nelli, schiera dall’inizio Cavanna in palleggio, Fei opposto, Kooy e Berger in banda, Stankovic e Krsmanovic centrali, Scanferla libero.

Il primo set inizia in grande equilibrio con tanti servizi fuori misura per entrambe le squadre e Fei a rispondere colpo su colpo a Trento che si prende il break con Vettori sul 9-7 a cui fa seguito un buon turno di battuta del solito Giannelli. Piacenza però recupera cavalcando l’esperienza del suo capitano, trova il primo ace dell’incontro con Stankovic e pareggia a quota 17. Trento non si fa sorprender­e, piazza l’allungo e chiude la frazione sul 25-20 con Candellaro.

L’equilibrio si ripropone anche in avvio di secondo set, ma Lisinac e Vettori lo infrangono e Trento si porta sul 9-3. Il muro dei ragazzi di Lorenzetti

sale di colpi, Russell colpisce senza pietà anche se Piacenza trova la forza di riavvicina­rsi. Serve allora il solito Vettori per tenere salde le mani sull’incontro e, pur soffrendo nel finale di periodo, portarsi sul 2-0 con il punteggio di 25-21. Gli ospiti aggredisco­no però il terzo set con Kooy costringen­do Trento al timeout immediato, Vettori prova a suonare la sveglia ma gli ospiti restano avanti. Arriva allora l’ace di Cebulj seguito da un grande primo tempo di Lisinac, Trento ricuce lo svantaggio ma Fei prende per mano i compagni ed evita la rimonta. Non basta neanche l’ingresso di Kovacevic per dare la scossa ai padroni di casa che si arrendono per 19-25. Vettori allora decide di chiudere le ostilità ed inizia il quarto set a gas spalancato portando i suoi sul 6-1. Kooy cerca di rispondere ma Trento ha ritrovato la giusta concentraz­ione e non concede mai agli avversari la possibilit­à di riaprire la gara doppiandol­i nel punteggio già sul 14-7 e facendo calare autorevolm­ente il sipario sulla sfida con il 2514 finale firmato Sierra. Dopo l’avvio di stagione travolgent­e, Trento nelle ultime sfide ravvicinat­e ha mostrato qualche giustifica­bile segnale di stanchezza e nei prossimi giorni dovrà cercare di recuperare la miglior condizione. La prossima sfida per i ragazzi di Lorenzetti sarà di livello decisament­e elevato: domenica a Milano affrontera­nno una delle squadre più in forma di questo avvio di campionato che ha potuto anche godere di un turno di riposo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy