Corriere del Trentino

Autostrada gratis anche a Bolzano, Cattoni apre

Dopo la sperimenta­zione dell’Urban Pass in Trentino, l’ad possibilis­ta: «Se i soci lo chiedono ci siamo»

- Nicola Chiarini

BOLZANO I cantieri per il tram potrebbero aprire il varco all’opzione Urban Pass nel capoluogo altoatesin­o, con l’accesso gratuito all’autostrada A22 per i residenti nel tratto a ridosso della città. «In linea di principio è una prospettiv­a percorribi­le — spiega Diego Cattoni, amministra­tore delegato di Autobrenne­ro — se gli enti locali, a fronte di esigenze straordina­rie comprovate e temporanee, ponessero la sollecitaz­ione, saremmo disponibil­i al confronto».

Un’ipotesi che potrebbe prendere corpo se prevalesse il sì nel referendum del 24 novembre, anche alla luce dell’intesa avviata il primo novembre scorso in Trentino per la gratuità del transito tra i caselli Trento Nord e Trento Sud, per fare fronte ai disagi collegati i lavori di realizzazi­one del nuovo svincolo di collegamen­to tra la tangenzial­e di Trento e la strada provincial­e dell’Interporto. La Provincia di Trento, inoltre, si impegna a farsi carico dei mancati introiti per la società autostrada­le nell’arco dei dodici mesi fissati al momento per l’attuazione dell’accordo. «Per ora non ci sono interlocuz­ioni con Bolzano — riprende Cattoni — ma se dovessero maturare le condizioni, i tempi di accordo potrebbero essere rapidi, con l’apertura di finestre compatibil­i con i flussi del normale traffico autostrada­le, dando nel contempo una soluzione alle esigenze temporanee della mobilità urbana, senza consumo di territorio e contenendo gli impatti ambientali, attraverso l’uso del Telepass che è un sistema che garantisce fluidità e verifica degli accessi».

Nel dettaglio, l’accordo siglato in Trentino prevede sia applicata ai residenti un’esenzione tra i caselli di Trento Nord e Trento Sud in ambo le direzioni dal lunedì al venerdì, escluse le eventuali festività, fra le 6 e le 9 e fra le 17 e le 20, esclusivam­ente a chi accede dalle tre stazioni autostrada­li comprese nel tratto. L’idea sembra avere raccolto l’interesse degli utenti trentini, tanto che sarebbero già state superate le cinquecent­o richieste. Forte del successo, e con un occhio rivolto ad altre aree provincial­i, la giunta trentina sta valutando l’estensione del progetto anche a Rovereto. La norma è stata inserita nella finanziari­a che a dicembre approderà in consiglio provincial­e. In passato, Paolo Giacomoni (M5S) aveva presentato, senza successo, una proposta in consiglio comunale che andava in questa direzione. Il sindaco Renzo Caramaschi, del resto, si è detto disponibil­e a sostenere l’iniziativa, a patto che non abbia oneri per il Comune.

 ??  ?? Autobrenne­ro Disagi in arrivo per i lavori del nuovo svincolo tra la tangenzial­e di Trento e l’Interporto
Autobrenne­ro Disagi in arrivo per i lavori del nuovo svincolo tra la tangenzial­e di Trento e l’Interporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy