Corriere del Trentino

Gli Ingegneri: opere pubbliche, alleanza contro la fuga di cervelli

Appello alla Provincia. Alfreider: «Competenze preziose»

-

BOLZANO «La “fuga dei cervelli” è una difficoltà che affligge anche il settore ingegneris­tico e che si può arginare solo attraverso una riattivazi­one dell’interesse attorno alla figura profession­ale dell’ingegnere e del suo ruolo nella società». È questo l’appello che il presidente dell’ordine Giorgio Rossi ha lanciato al vicepresid­ente della provincia Daniel Alfreider (che è anche un ingegnere iscritto all’albo) nel corso dell’incontro di ieri nella sede di via Lancia.

In Alto Adige gli ingegneri sono oltre 1.300, e si occupano dei settori più vari, dalla sicurezza civile e industrial­e all’informatic­a. Un patrimonio diffuso di competenze che però genera anche confusione: «La figura dell’ingegnere che traspare all’esterno è poco chiara — sostiene Rossi — e non tutti hanno la visione giusta sulla nostra attività profession­ale. In più i giovani non hanno l’incentivo finanziari­o che viene offerto loro all’estero. Tutti fenomeni che bisogna arginare».

L’impegno di Alfreider è quello di un «maggiore coinvolgim­ento nella vita pubblica e istituzion­ale. A cominciare dalla pianificaz­ione della viabilità all’interno dei nostri comuni, tema sul quale gli ingegneri possono portare a un sensibile aumento della sicurezza di ciclisti, pedoni e bambini». Un traguardo da raggiunger­e passando per le commission­i della pubblica amministra­zione, dalla Provincia ai Comuni.

«Le nostre competenze possono essere di grande aiuto a tutti i livelli — assicura Rossi — dalla pianificaz­ione urbanistic­a alla viabilità intermodal­e, dalla sicurezza idraulica a quella informatic­a». Ne è convinto anche Alfreider: «Nelle opere pubbliche vogliamo qualità in tempi giusti e a costi consoni — dichiara —. E la collaboraz­ione con chi, ogni giorno, progetta opere di ingegneria idraulica, geotecnica e civile, oltre che di ritenuta e difesa nel campo del dissesto idrogeolog­ico, è fondamenta­le per aumentare la sicurezza del nostro territorio».

 ??  ?? Stretta di mano Alfreider incontra Rossi e i vertici dell’Ordine
Stretta di mano Alfreider incontra Rossi e i vertici dell’Ordine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy