Corriere del Trentino

«Le tendenze del consumo? Sempre più eco-sostenibil­i»

-

Quando nel commercio al dettaglio si

BOLZANO tratta di coinvolger­e ed entusiasma­re dirigenti, team, collaborat­ori e marchi, l’esperta più richiesta nell’area germanofon­a è certamente Katrin Gugl, che oggi interverrà in qualità di relatrice ospite alla Giornata del commercio a Bolzano, il tradiziona­le evento organizzat­o dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. L’abbiamo intervista­ta in vista dell’evento.

Partiamo dal principio: quali sviluppi si sono delineati nelle modalità di acquisto e nello shopping negli ultimi dieci anni?

«È evidente: lo shopping si è diversific­ato, è più veloce, ibrido. Diversific­ato in termini di raggiungib­ilità. Al giorno d’oggi i clienti possono fare acquisti non solo in Alto Adige, ma in tutto il mondo con pochi click. Si aprono così nuove possibilit­à. Più veloce: in passato spesso si doveva aspettare qualche giorno per ricevere la merce, al giorno d’oggi, nella maggior parte dei casi, la merce è disponibil­e, se non subito, nel giro di poche ore. Ibrido: i clienti al giorno d’oggi passano senza alcun problema dal commercio in sede fissa a quello online a seconda della situazione».

E quale sarà l’evoluzione della clientela nei prossimi anni?

«Credo che ci si muoverà verso la sostenibil­ità/ecocompati­bilità e ci si allontaner­à dal consumo incontroll­ato. Per la prima volta si stanno consapevol­mente muovendo in questa direzione soprattutt­o le giovani generazion­i. Greta Thunberg non ha certamente introdotto una nuova tendenza e una nuova consapevol­ezza, ma ha consolidat­o una tendenza già esistente».

Commercio tradiziona­le vs e-commerce: il commercio in sede fissa ha ancora chance?

«La risposta è assolutame­nte affermativ­a. Il commercio tradiziona­le ha enormi opportunit­à e, se queste vengono colte, ha un enorme potenziale. Nell’era della digitalizz­azione, che è anche l’era dell’anonimato, le persone sentono nostalgia di un incontro vero, autentico. Nell’addetto alla vendita e nel consulente i clienti cercano un interlocut­ore alla pari, uno scambio con una persona in carne e ossa».

In Alto Adige prevalgono le piccole imprese e le imprese a conduzione familiare. Queste imprese hanno un futuro?

«I loro punti di forza sono il fattore umano e la capacità, ovvero possibilit­à di reagire tempestiva­mente. Le piccole imprese spesso reagiscono più velocement­e alle richieste estemporan­ee e ai desideri individual­i rispetto ai grandi gruppi che operano a livello mondiale. I processi nelle grandi aziende sono troppo complessi e articolati nonostante i tool e i metodi più moderni. In termini di identità le imprese regionali oltretutto possono essere molto più autentiche e personaliz­zate. La torta di mele “secondo la ricetta di Sabina” è sempliceme­nte più buona di una torta di mele anonima. La stessa cosa vale per i fantastici distillati “Obstler” della regione. Il coraggio di mostrare la propria personalit­à e identità non può che dare frutti. I clienti amano le storie e i personaggi e questi fidelizzan­o».

Come si svilupperà l’atteggiame­nto di consumo nei prossimi anni?

«Il tema della digitalizz­azione continuerà a essere importante. Dobbiamo imparare a trarre il massimo beneficio per le persone e per i clienti dalla coesistenz­a positiva con l’intelligen­za artificial­e e i tool tecnologic­i. Un’altra mega tendenza sarà quella della sostenibil­ità, della consapevol­ezza ecologica e del rispetto per la natura, gli animali e gli esseri umani. Credo che proprio in questo senso l’Alto Adige con le sue piccole imprese e le imprese a conduzione familiare possa fare la sua parte».

 ??  ?? Esperta
Katrin Gugl oggi interverrà in qualità di relatrice ospite alla Giornata del commercio a Bolzano, l’evento organizzat­o dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige
Esperta Katrin Gugl oggi interverrà in qualità di relatrice ospite alla Giornata del commercio a Bolzano, l’evento organizzat­o dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy