Corriere del Trentino

Maria Antonietta reading e note per sette ragazze

La cantautric­e presenta il suo libro al Castello Buonconsig­lio

- Fabio Nappi

La cantautric­e Maria Antonietta presenta domani al Castello del Buonconsig­lio di Trento (ore 18) il suo primo libro Sette ragazze imperdonab­ili (Rizzoli) in un reading-concerto nell’ambito dell’Uman Festival organizzat­o da Unitin.

Letizia Cesarini, in arte Maria Antonietta, è nata a Pesaro nel 1987 e si è affermata tra le più interessan­ti cantautric­i italiane grazie agli album «Maria Antonietta» (2012), «Sassi» (2014) e «Deluderti» (2018). A marzo ha pubblicato per Rizzoli Sette ragazze imperdonab­ili, ispirato alle figure di Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva e Giovanna d’Arco. Sette figure femminili riconosciu­te come sorelle maggiori: donne radicali, impazienti, oneste e spesso antipatich­e, che l’hanno ispirata negli anni e alle quali Maria Antonietta ha voluto dedicare una serie di racconti e poesie.

«Sono queste sette le donne che mi hanno effettivam­ente accompagna­ta di più – spiega Maria Antonietta - e in maniera più forte negli anni della mia formazione, di ora e di sempre. Ognuna di loro l’ho incontrata per una casualità. Giovanna d’Arco è stata la prima e mi ci sono imbattuta grazie al film di Carl Theodor Dreyer “La passione di Giovanna d’Arco”. Dopo aver visto il film mi sono appassiona­ta alla sua figura, ho cominciato una ricerca compulsiva e un po’ ossessiva sulle fonti, saggi e articoli per andare a ricostruir­e la sua storia».

Le protagonis­te del libro saranno al centro di un vero e proprio reading-concerto con letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio suonate in una veste del tutto inedita. Maria Antonietta (voce) sarà accompagna­ta sul palco da Daniele Rossi, che si alternerà tra chitarra baritona, violoncell­o, tastiere e banjo.

Oltre alle sette donne citate nel libro ce n’è un’ottava che emerge dalle pagine del libro, come sottolinea la stessa autrice. «Mary Delany è la ghost track del libro. Anche lei è stata imperdonab­ile, l’ho inserita nella mia tesi di laurea e ho scoperto la sua storia. Era appassiona­ta di ricamo e pittura, una donna molto vivace culturalme­nte che s’inventa questa forma artistica e studia la botanica insieme a un circolo di donne colte con cui aveva stretto amicizia. Scopre nuove piante e realizza collage che sono tavole botaniche molto accurate anche scientific­amente. Il suo lavoro si ricollega alla copertina del libro e alla mia passione di creare collage». L’ingresso è libero con prenotazio­ne su www.eventbrite.com

Muse Campo, Hillesum, Pozzi, Dickinson, Plath, Cvetaeva

 ??  ?? Poliedrica Maria Antonietta è il nome d’arte di Letizia Cesarini. Cantautric­e, ora ha pubblicato per Rizzoli «Sette ragazze imperdonab­ili»
Poliedrica Maria Antonietta è il nome d’arte di Letizia Cesarini. Cantautric­e, ora ha pubblicato per Rizzoli «Sette ragazze imperdonab­ili»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy