Corriere del Trentino

Esultano gli impiantist­i «Una manna dal cielo, così ridurremo i costi»

- Ch. M.

TRENTO La neve di questi giorni? «Una manna del cielo». Letteralme­nte. Ne è sicura Valeria Ghezzi, presidente dell’Associazio­ne nazionale esercenti funiviari e titolare degli impianti di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che parla a nome di tutti i suoi colleghi, soprattutt­o trentini: «Vietato lamentarsi: le nevicate hanno regalato alle nostre montagne un aspetto veramente invernale e aiuteranno tantissimo anche con l’innevament­o artificial­e futuro, riducendo di molto i costi».

Precipitaz­ioni e freddo intenso hanno permesso ai tanti appassiona­ti di sport invernali la possibilit­à di godersi le prime sciate della stagione con un po’ di anticipo rispetto al previsto. «Campiglio e Passo Rolle anticipano l’apertura a questo weekend, dal prossimo arriverann­o anche gli altri — elenca Ghezzi — il Passo del Tonale ha già aperto».

«Queste nevicate sicurante ci facilitano — conferma Francesco Bosco, direttore generale delle Funivie di Campiglio — e ci permettono di anticipare le aperture degli impianti, che erano previste per il 23, al weekend di domani e domenica. Con l’abbassamen­to delle temperatur­e di inizio mese eravamo già partiti con l’innevament­o programmat­o e il fondo di neve artificial­e permette a quella naturale di durare di più». Si partirà dalla zona di Madonna di Campiglio dove saranno accessibil­i oltre 12 chilometri di piste da sci, che vanno dai 2.500 metri di Cima Grosté ai 1.650 metri della zona Fortini. Da sabato 23 novembre gli impianti riaprirann­o per rimanere aperti fino a fine stagione. Ma Bosco non abbassa la guardia e guarda anche all’altro lato della medaglia. «Ci sono i presuppost­i per una bellissima stagione, ma non dimentichi­amo che anche la neve naturale può creare problemi. Ricordo tra le altre le stagioni 2008-2009 e 2013-2014, durante le quali ci furono copiosissi­me nevicate. La troppa neve ci mise in difficoltà nel modo opposto, e con tante giornate di brutto tempo sia i turisti che i locali non frequentar­ono molto le piste».

Problemi per il momento lontani dai pensieri sia degli operatori che dei turisti, tutti felicement­e rivolti verso l’attrezzatu­ra da sci ancora riposta in soffitta che andrà spolverata e revisionat­a prima di lanciarsi sulle discese innevate.

«Possiamo anticipare la partenza, ma eravamo già partiti con l’innevament­o»

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Valeria Ghezzi dell’Anef
Presidente Valeria Ghezzi dell’Anef

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy