Corriere del Trentino

«Sempre più merci non imballate»

L’appello di Moser (Unione): ci attiveremo a livello normativo

-

BOLZANO Ha parlato di un intervento «a livello normativo» il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Philipp Moser «per evitare sempre più la produzione di rifiuti e sostenere l’acquisto di merci non imballate»: «Nell’era di Amazon e co. il commercio al dettaglio in sede fissa deve continuare a essere attraente per i consumator­i» sostiene.

«Al consumator­e sta a cuore soprattutt­o la sostenibil­ità, seguita a ruota dalla comodità — sottolinea — vorremmo attivarci in tal senso intervenen­do, laddove sarà possibile, a livello normativo». L’annuncio

è arrivato ieri sera in occasione della «Giornata del commercio». «La nuova legge urbanistic­a, inoltre, stabilisce che nelle zone residenzia­li si potranno esercitare sulla stessa superficie diverse attività economiche senza l’obbligo di dover modificare la destinazio­ne d’uso di un immobile: è un’agevolazio­ne importante — afferma — perché consente di realizzare modelli commercial­i innovativi e moderni come i cosiddetti concept store». Infine, lo sviluppo dei centri urbani: «Fra poche settimane saremo in grado di presentare una Guida pratica per il marketing territoria­le nei centri delle città e dei paesi, la prima guida di questo genere in Alto Adige» ha rivelato Moser.

Il vicepresid­ente Sandro Pellegrini ha invece affrontato il tema della mobilità: «Una buona raggiungib­ilità, sufficient­i parcheggi e l’impegno a favore delle smart cities sono fattori irrinuncia­bili per lo sviluppo dei nostri paesi e città» ha chiarito.

La serata si è conclusa con la premiazion­e di 8 aziende commercial­i e dei servizi in Alto Adige per almeno 50 e addirittur­a 60 anni di ininterrot­ta associazio­ne.

 ??  ?? Predazzo La sede storica del Pastificio Felicetti in val di Fiemme
Predazzo La sede storica del Pastificio Felicetti in val di Fiemme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy