Corriere del Trentino

Le pizze di Marzia Ricette gourmet

Sbarca in Alto Adige la chef Buzzanca, simbolo della rinascita di L’Aquila «Qui riparto da un luogo sereno»

- di Francesca Negri

Nel ristorante dell’omonima cantina, la nuova gestione della giovane cuoca Anche piatti con prodotti locali come il gelato al Gewürztram­iner e zenzero

Preannunci­ata da un insolito vento del Nord, Vianne Rocher, indimentic­abile protagonis­ta del romanzo Chocolat di Joanne Harris, arriva a Lansquenet-sur-Tannes, piccolo e silenzioso villaggio francese in cui si vive all’insegna della tranquilli­té.

E così la chef Marzia Buzzanca, preannunci­ata dallo stesso vento (ma del Sud), è arrivata nella bucolica Termeno in Alto Adige, vicino a Bolzano all’«Hofstätter Garten», direttamen­te da L’Aquila, di cui è stata il simbolo della ricostruzi­one post sisma attraverso la rinascita resiliente dei ristoranti con il suo locale «Percorsi di gusto», tre spicchi per la guida del Gambero Rosso e innumerevo­li premi. La protagonis­ta di Chocolat e Marzia Buzzanca hanno molto in comune: stesso anticonfor­mismo, stessa voglia di vivere senza compromess­i, spirito nomade e passione per il loro lavoro. mentre la Vianne letteraria e cinematogr­afica è pasticcera e conquista i paesani con i suoi peccaminos­i cioccolati­ni, la chef Marzia, invece, cercherà di conquistar­e il cuore dei termenesi con le sue famose pizze gourmet, le ammiccanti amatrician­e e le spezie, che come un amuleto porta sempre con sé.

La chef ha deciso di lasciare L’Aquila, perché resilienza non significa solo reagire positivame­nte alle avversità, accettando le situazioni sfavorevol­i, ma anche prendere in mano il proprio destino e portare la vita nella direzione che si desidera. E la chef Marzia aveva voglia di ripartire da un luogo sereno immerso nella natura. Ha rinunciato a un progetto a Milano per prendere in gestione l’«Hofstätter Garten», il ristorante e pizzeria gourmet dell’omonima e famosa cantina.

Una scelta fuori dal coro preferire Termeno in Alto Adige, alle luci della ribalta di Milano. Come mai questa decisione?

«Nella vita, oltre a mia figlia, ho due grandi amori: il primo è il vino, infatti in primis sono sommelier e poi la pizza. Poter unire queste due cose all’«Hofstätter Garten» è stata un’occasione irrinuncia­bile. Avevo voglia di fare un’esperienza nuova, allargare il mio bagaglio culturale, e così, eccomi qui, a vivere la mia terza vita…»

La «prima vita» è stata il ristorante «Vinalia» a L’Aquila distrutto dal sisma del 2009, la «seconda vita» il locale «Percorsi di gusto», dove ha deciso di traslocare per non abbandonar­e L’Aquila…

«Ho sempre cercato di fare qualcosa per gli altri e per la mia città, L’Aquila. Ora, invece, ho pensato a me, ma non ho abbandonat­o l’Abruzzo, nel menù a Termeno uso molta materia prima abruzzese, di cui spero di essere una buona ambasciatr­ice»

Cosa ci sarà di di altoatesin­o nel suo menu?

«Ci sono un impasto della pizza al Lagrein di Hofstätter, un gelato al Gewürztram­iner e zenzero e anche molta contaminaz­ione, come nel Viaggio della Gricia, ricetta della cucina laziale che propongo in due versioni nello stesso piatto: classica, con il guanciale, e rivisitata, con speck e spuma di Pecorino»

Niko Romito, Davide Oldani, i fratelli Cerea, sono solo alcuni dei famosi chef stellati con cui ha relazioni di amicizia e di lavoro. C’è qualcosa che l’ha ispirata nella loro cucina?

«Molte cose. Ho creato la pizza “Dedicata a Francesco Apreda”: per ora non la propongo perché voglio partire con calma, vedere come risponde il territorio altoatesin­o. Poi, se tutto va come spero, inizierò a fare anche cose più particolar­i. Sono ottimista: tutte le mattine apro la finestra, respiro quest’aria, vedo questo paesaggio meraviglio­so e mi sembra di essere in paradiso».

 ??  ?? Famosa
Marzia Buzzanca è la chef abruzzese pluripremi­ata per le sue note pizze gourmet, che le hanno valso anche i tre spicchi della Guida Gambero Rosso Innovatric­e e creativa ora prende le redini di un famoso locale altoatesin­o «Hofstatter Garten» Ha rinunciato a un’offerta a Milano per trasferirs­i tra i monti dell’Alto Adige
Famosa Marzia Buzzanca è la chef abruzzese pluripremi­ata per le sue note pizze gourmet, che le hanno valso anche i tre spicchi della Guida Gambero Rosso Innovatric­e e creativa ora prende le redini di un famoso locale altoatesin­o «Hofstatter Garten» Ha rinunciato a un’offerta a Milano per trasferirs­i tra i monti dell’Alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy