Corriere del Trentino

L’Itas insegue il riscatto Giannelli: a Latina per rifarci

Ottava gara del mese, dopo due ko consecutiv­i. Il capitano assicura: «Ampi margini per migliorare»

- di Marco Vigarani

«Ricomincia­re a vincere». È questo il solo obiettivo del l’Itas Trentino che torna in campo stasera con Latina.

«Vogliamo riprendere a muovere la nostra classifica – ha detto il tecnico Lorenzetti – ma sappiamo che anche gli avversari avranno lo stesso desiderio. Ci attende quindi un’altra battaglia».

Sarà la seconda trasferta consecutiv­a e l’ottava partita del mese per i gialloblù reduci da due sconfitte consecutiv­e che li hanno fatti scivolare al quarto posto in graduatori­a. Dal passato però si può trarre nuova spinta per guardare avanti come confermato dal capitano Giannelli.

«Le sconfitte possono essere salutari se riescono ad insegnarci qualcosa - spiega quelle incassate negli ultimi giorni ci hanno detto tanto, anche perché sono arrivate con modalità differenti. A Modena abbiamo giocato bene e il risultato finale ci ha penalizzat­o forse troppo, con Padova invece non siamo riusciti a tenere in mano le redini del gioco. È passato comunque solo un mese dall’inizio del campionato e abbiamo ampi margini di migliorame­nto: il lavoro non manca e non ci spaventa».

L’avversario odierno è una squadra profondame­nte rinnovata grazie agli innesti dell’opposto francese Patry autore finora di 121 punti in sette gare, del colossale centrale Szwarc (quarto in SuperLega nel ruolo con 13 muri ma anche 7 ace) e dello schiacciat­ore tedesco Karlitzek, abile sia in battuta che a muro. Completano il parco attaccanti l’ex Van Garderen ed il temibile argentino Palacios, quinto del torneo per media ponderata. Nonostante un bilancio favorevole a Trento per 30-8 nelle sfide contro i laziali ed una striscia vincente di dieci successi consecutiv­i, il tecnico gialloblù Lorenzetti ha predicato grande attenzione.

«La Top Volley è una formazione ulteriorme­nte migliorata rispetto alla precedente stagione, vantando maggiore spessore agonistico e tecnico a sua disposizio­ne. Inoltre contro un palleggiat­ore esperto come Sottile è sempre difficile preparare una tattica di gioco ben precisa. Dovremo quindi essere dinamici, concentrat­i ed agguerriti».

Finora la formazione di Tubertini (a lungo secondo proprio di Lorenzetti nella sua avventura modenese) ha raccolto punti in due delle tre partite casalinghe uscendo sconfitta dalla sfida con Perugia soltanto al tie break e battendo invece Monza al quinto set. Si prospetta quindi una sfida interessan­te che Trento dovrà affrontare sin dal primo pallone con il coltello fra i denti per interrompe­re la striscia negativa. Il fischio d’inizio al Palasport di Cisterna di Latina è alle 20.30 (diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel).

 ??  ??
 ??  ?? Potenza fisica
Una schiacciat­a di Uros Kovacevic, pilastro su cui l’Itas conta molto per risollevar­si dal suo breve momento di appannamen­to
Potenza fisica Una schiacciat­a di Uros Kovacevic, pilastro su cui l’Itas conta molto per risollevar­si dal suo breve momento di appannamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy