Corriere del Trentino

Warhol, Schifano, Bansky: l’asta di Castel Mareccio

L’appuntamen­to con Bozner Kunstaukti­onen è venerdì. In vendita anche un Paolini stimato 50mila euro

- Silvia M.C.Senette

Torna a Bolzano l’appuntamen­to semestrale con i grandi tesori dell’arte moderna. L’asta autunnale di Bozner Kunstaukti­onen è venerdì pomeriggio alle 15, come di consueto nella pittoresca cornice storica di Castel Mareccio, a pochi passi dalla centro storico di Bolzano. Un’asta che accenderà i riflettori su lotti di altissimo pregio, tra cui tele di Depero e opere di Warhol, Marasco e Schifano, Bansky.

Arte moderna dai nomi altisonant­i che, anche per il secondo appuntamen­to del 2019, non mancherà di attirare appassiona­ti locali, estimatori nazionali e collezioni­sti internazio­nali pronti a rilanciare le proprie offerte spingendos­i fino al massimo delle loro possibilit­à per aggiudicar­si uno dei tanti capolavori del Novecento.

Le cifre da capogiro delle aggiudicaz­ioni delle ultime aste, d’altronde, dimostrano l’amore febbrile per l’arte contempora­nea.

Dal cubismo al dadaismo, dal futurismo al surrealism­o, fino alla pop art, il secolo scorso ha saputo distinguer­si per una varietà di linguaggi espressivi che sanno toccare le corde più profonde dei collezioni­sti di ogni angolo del pianeta.

Correnti rappresent­ate da opere, italiane e internazio­nali, in vendita a Castel Mareccio. In catalogo spicca un’interessan­te sezione interament­e dedicata all’arte futurista, in particolar­e le opere su carta di Roberto Iras Baldessari e i due oli su cartone realizzati da Antonio Marasco: «Velocità a confronto» e «Luci e ombre».

Le due opere, entrambe datate 1933, saranno proposte al pubblico con una base d’asta di 10-15mila euro, ma non è difficile immaginare che i rilanci spingerann­o ben oltre la cifra di aggiudicaz­ione finale.

Tra le tante proposte, ce ne sono di più quotate, tra i 30 e i 50mila euro, come l’opera di Giulio Paolini: «Idem IV».

Roboante anche il lotto 45 firmato da Andy Wharol, disegno a carboncino del 1978 con base d’asta di 30mila euro. E ancora, disegni di Lucio Fontana, ceramiche di Fausto Melotti e opere di Giosetta Fioroni, Franco Angeli e Mario Schifano.

 ??  ?? In vendita Una delle opere di Bansky che saranno battute all’asta
In vendita Una delle opere di Bansky che saranno battute all’asta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy