Corriere del Trentino

Industrial­i e artigiani incalzano «Piccole aziende da sostenere»

- Ma. Gio.

TRENTO La riflession­e di Giorgio Fracalossi non coglie impreparat­i industrial­i e artigiani. «Recentemen­te — spiega infatti il presidente di Confindust­ria Fausto Manzana — il coordiname­nto imprendito­ri ha incontrato i vertici di Cassa centrale banca. In quell’occasione è stato presentato il progetto industrial­e, compreso qualche accenno a Mediocredi­to. Ci siamo dati appuntamen­ti serrati per approfondi­re». Un buon punto di partenza, assicura Manzana: «Parlarsi è importante».

Ma le questioni da affrontare, collegate alle parole del presidente di Cassa centrale banca, non sono poche. E meritano attenzione. «Fracalossi — osserva Manzana — dice che bisogna essere più selettivi, che bisogna crescere. Tutto vero, ma dall’altra parte si deve ricordare che le nostre imprese, in gran parte, non sono strutturat­e. E quando si confrontan­o con le banche serve un livello di interlocuz­ione semplice, comprensib­ile al tessuto imprendito­riale che abbiamo». Essere banca «del territorio», avverte il presidente di Confidustr­ia, vuol dire proprio questo: «Dare la possibilit­à alle piccole imprese di crescere. E senza la finanza alle spalle, che sia Mediocredi­to o altro, non è possibile». Tenendo conto anche che «un terzo del capitale di Cassa centrale banca viene dal territorio». «La linea di attenzione, dunque — prosegue Manzana — deve essere mantenuta». Che sia con Mediocredi­to come banca corporate o altro, questo è l’obiettivo. «Quello della finanza per le piccole imprese — insiste il presidente — è una questione che deve trovare una sua messa a terra». Un tema sul quale, assicura ancora Manzana, si dovrà ancora discutere per trovare una direzione condivisa. Anche alla luce dei dati dell’indagine della Camera di Commercio diffusi ieri, che disegnano una fase di rallentame­nto delle imprese trentine: a preoccupar­e Confindust­ria, come già espresso in passato, è in particolar­e il divario esistente tra Trentino e Alto Adige.

Parte da un quadro più incoraggia­nte Marco Segatta, presidente degli Artigiani. Che attende i risultati aggiornati del settore a giorni. Ma anticipa qualche andamento: «La tendenza, per quanto riguarda le imprese artigiane, è di una piccola riduzione rispetto al passato, con un aumento, però, sul fronte dell’occupazion­e». Di fatto, aggiunge, «le aziende che hanno superato il periodacci­o della crisi si sono un po’ stabilizza­te. Non vedo grosse situazioni critiche». Anche se, ammette, «manca una visione di lungo periodo sul futuro».

Scorrendo il ragionamen­to di Fracalossi, Segatta riconosce la difficoltà di accesso al credito delle piccole e piccolissi­me imprese. «È un dato ormai noto» allarga le braccia il presidente degli Artigiani. Che ricorda le iniziative di formazione avviate con Confidi «per aiutare gli artigiani ad affrontare il nuovo metodo di accesso al credito». «I tempi però — prosegue — non sono immediati. Ci vorrebbe un periodo di transizion­e per permettere alle aziende di adeguarsi». E se sulle fusioni Segatta si limita a ricordare le esigenze delle imprese («Una volta tutto era centrato sulla conoscenza personale, con banche di paese. Oggi, con istituti di respiro territoria­le più ampio, l’importante è che non ci siano difficoltà per le nostre imprese»), su Mediocredi­to lo sguardo degli Artigiani indugia ancora sul locale. «È opportuno — dice Segatta — che Mediocredi­to sia una banca con testa sul territorio. Il nostro è un territorio con esigenze particolar­i: avere un cda in un’altra regione sarebbe controprod­ucente». Di più: «Come banca del territorio, dovrebbe dare attenzione anche al tessuto delle piccolissi­me imprese, che oggi manca».

 ??  ??
 ??  ?? L’analisi
Il presidente di Cassa centrale banca e del gruppo Cassa centrale Giorgio Fracalossi ha spiegato ieri al Corriere del Trentino le prospettiv­e del credito cooperativ­o trentino
L’analisi Il presidente di Cassa centrale banca e del gruppo Cassa centrale Giorgio Fracalossi ha spiegato ieri al Corriere del Trentino le prospettiv­e del credito cooperativ­o trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy