Corriere del Trentino

I cinquant’anni del sodalizio tra donazioni e impegno sociale

Lions e Rovereto, legame stretto: in mezzo secolo un milione di euro

-

ROVERETO Cinquant’anni al servizio della città: la preziosa attività del Lions Club Rovereto Host è stata fissata in un libro presentato nella Biblioteca Civica Tartarotti diretta da Gianmario Baldi che ha fatto gli onori di casa.

L’avvocata Ilaria Giovanazzi, presidente del Club, il past president Germano Gasperotti e l’ingegner Giorgio Ceriani, curatore del volume, hanno ripercorso il mezzo secolo del sodalizio che si è contraddis­tinto per una serie di «service» realizzati anche oltre l’ambito urbano, dagli interventi a favore di anziani, giovani e disabili alle iniziative per contrastar­e il diabete e altre patologie o agli aiuti in occasioni di catastrofi.

Gasperotti ha calcolato che, in mezzo secolo, il Club ha donato alla città un milione di euro, cui si aggiunge il tempo speso dai soci per l’impegno nelle opere di solidariet­à e volontaria­to. Enrico Franco, editoriali­sta del Corriere del Trentino, nell’intervento di apertura ha evidenziat­o il ruolo vitale dell’associazio­nismo che a Rovereto conta ben trecento realtà: se i social network rischiano di creare un mondo di relazioni virtuali dominato dall’Io, il volontaria­to culturale crea invece rapporti reali che consentono alla città di essere un luogo vivo e di animare la sua crescita civile.

Mentre Baldi ha sottolinea­to il valore del fare comunità, richiamand­o la figura di

Adriano Olivetti cui la Biblioteca dedicherà una serie di eventi l’anno prossimo in occasione del sessantesi­mo della morte del grande imprendito­re, la presidente Giovanazzi ha delineato le linee guida del Club per il futuro. Crisi economica, nuove emergenze, povertà e scarsità di risorse pubbliche chiamano il Lions a valorizzar­e le competenze che i soci hanno in molti ambiti per intercetta­re i bisogni della società ed essere interlocut­ori credibili delle istituzion­i, offrendo un contributo concreto nel fornire risposte.

In occasione dell’incontro, infine, è stato ricordato l’impegno dei tre Lions Club di Rovereto, insieme agli alpini e ad altri volontari nella giornata della Raccolta Alimentare. Nei due supermerca­ti in cui erano presenti, sono stati raccolti oltre 35 quintali prodotti a lunga conservazi­one, suddivisi in 350 scatoloni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy