Corriere del Trentino

Olimpiadi 2026, stanziato un miliardo

- Baldo

Il governator­e Maurizio Fugatti spegne ogni polemica sulla mancata presenza della Provincia di Trento, e di quella di Bolzano, al varo della Fondazione MilanoCort­ina avvenuto nei giorni scorsi. Nella foto della cerimonia compaiono i governator­i di Veneto e Lombardia, Luca Zaia e Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e quello di Cortina Gianpiero Ghedina, ma non ci sono né il governator­e trentino Maurizio Fugatti né quello altoatesin­o Arno Kompatsche­r: «Si sapeva già che la firma per la costituzio­ne era riservata ai presidenti di Lombardia e Veneto e ai sindaci di Milano e di Cortina, oltre ai vertici del Comitato olimpico». Non si tratta di uno «sgarbo istituzion­ale» e men che meno «significa l’esclusione» dalla Fondazione: «A rappresent­are il Trentino, nel cda, ci sarà Tito Giovannini. E sia io che Arno Kompatsche­r — sottolinea Fugatti — siamo entrambi nel Consiglio olimpico».

Si muovono i territori che ospiterann­o i Giochi ma si muove anche il governo nazionale. Per i lavori legati alle Olimpiadi Veneto, Lombardia, Trento e Bolzano avranno a disposizio­ne un miliardo del Fondo pluriennal­e per gli investimen­ti finanziato con la manovra.

Le risorse sono spalmate in 7 anni, si parte con 50 milioni nel 2020. Lo prevede un emendament­o alla manovra della Lega, sottoscrit­to da Iv, approvato ieri dalla commission­e Bilancio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy