Corriere del Trentino

Chico ringrazia Fraccaro «Sento l’Ora del Garda»

Fraccaro: «Battaglia di libertà che riguarda il Paese». Chico lo ringrazia: sento l’Ora del Garda sul viso

-

TRENTO «Riccardo, sento l’Ora sul viso...sento che a breve, insieme, faremo un bordo fino al Ponale». Le immagini rimandano al lago di Garda, all’amato windsurf. L’Ora che soffia sull’Alto Garda, il desiderio di riacquista­re un paesaggio che da più di vent’anni è negato. Chico Forti ha voluto concludere così la sua lettera indirizzat­a al sottosegre­tario alla presidenza del consiglio, Riccardo Fraccaro. Per ringraziar­lo delle parole spese nell’ultima riunione alla Camera la scorsa settimana in cui l’esponente pentastell­ato ha sottolinea­to come il governo stia lavorando all’iter per la richiesta di grazia rivolta allo Stato della Florida. L’unico che può concederla.

L’ex campione di windsurf e produttore, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, di cui si è sempre professato innocente, è sembrato rafforzato nella sua battaglia dopo i segni di vitalità giunti dalla capitale. «Caro Riccardo, ho ringraziat­o metà mondo ma non ho ringraziat­o te, mio conterrane­o windsurfis­ta, al mio fianco instancabi­le — esordisce Chico — Tutto ciò ha rigenerato quelle mie batterie stanche, tu hai trasformat­o i miei sogni in possibilit­à concrete». Chico racconta che lo scorso sabato la Cbs ha rimesso in onda il documentar­io che, prima volta di un’emittente americana, offre una sponda alla teoria dell’innocenza del sessantenn­e trentino («Il fare una ripetizion­e nell’arco di sette mesi è una prima per un programma tanto seguito qui in Usa»).

«Quando ho letto le tue parole intransige­nti, per un impegno americano, e le tue promesse...mi sono ritrovato sulla discesa che arriva a Torbole» scrive ancora Chico.

Dal canto suo, Fraccaro ha ribadito l’impegno, suo e del governo, per riaprire un caso finito in un vicolo cieco. «Stiamo lavorando, con impegno e discrezion­e, per assicurart­i giustizia e restituirt­i i diritti negati — risponde Fraccaro nel dialogo a distanza —. Continuere­mo a seguire il tuo caso con la massima fermezza e responsabi­lità, senza cedere un solo giorno in questa battaglia di libertà. Lo faremo per te, per il tuo desiderio così vivido e pulito di ritornare in Trentino, lo faremo perché ne va della dignità del nostro Paese. Tieni duro perché l’Italia è al tuo fianco. Spero di poterti abbracciar­e presto, ti siamo tutti vicini. Coraggio Chico!».

Intanto, dopo «Le Iene» (ieri in onda la quinta puntata) oggi sarà la volta di «Chi l’ha visto» (RaiTre) tornare sul caso del campione di windsurf con un’intervista ad un consulente finanziari­o che lo scagionere­bbe. Ieri sera, intanto, l’infaticabi­le zio Gianni ha portato lo striscione «Chico Forti free» fuori da San Siro, prima di Inter-Barcellona.

 ??  ??
 ??  ?? San Siro Lo zio di Chico Forti, Gianni, ieri fuori da San Siro con lo striscione per il nipote
San Siro Lo zio di Chico Forti, Gianni, ieri fuori da San Siro con lo striscione per il nipote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy