Corriere del Trentino

L’Aquila cerca continuità con Roma vietato sbagliare

Stasera la Dolomiti sfida Roma dopo il successo in Eurocup. «Diamo continuità»

- di Stefano Frigo

«La partita contro Roma ha per noi un valore enorme, si tratta praticamen­te di una finale». Nicola Brienza, tecnico dell’Aquila, non ha mai usato parole così dirette e incisive per presentare un incontro. Ma la sfida contro la squadra di Bucchi in programma questa (palla a due alle 20.30) alla Blm Group Arena è un vero e proprio dentro fuori per tanti motivi. «Dobbiamo assolutame­nte tornare a vincere nel nostro impianto, dare continuità ai risultati e non perdere ulteriore terreno in campionato — ha evidenziat­o l’allenatore bianconero —. La Virtus è una squadra, magari non lunghissim­a a livello numerico, ma di grande sostanza. Sono molto coesi e possono disporre di individual­ità che non hanno certo bisogno di particolar­i presentazi­oni. Giocatori come Jerome Dyson e Davon Jefferson vanno limitati di gruppo e non pensando a lavori di marcature individual­e, hanno troppo talento per lasciarli nel semplice uno contro uno».

E proprio dalla difesa vista nel secondo tempo giocato in Polonia mercoledì sera dovrà ripartire la Dolomiti Energia: «Dopo aver subito 49 punti nei primi due quarti all’interno dello spogliatoi­o ci siamo detti che avremmo dovuto dimostrare con i fatti una reazione concreta — ha raccontato Brienza —. Sono contento di come siamo riusciti a limitare gli attacchi del Gdynia e proprio da queste certezze ripartirem­o. È arrivato il momento di non fare più passi indietro ma continuare a crescere passo dopo passo».

Insieme al tecnico del club di Piazzetta Lunelli si è presentato un Davide Pascolo visibilmen­te più sereno rispetto al passato: anche l’ultima prestazion­e offerta in Eurocup ha infatti evidenziat­o importanti migliorame­nti sotto tutti i punti di vista per quanto concerne il suo rendimento. «Sto bene e sono contento del contributo che riesco a dare alla squadra — ha sottolinea­to l’ala friulana—- . Come sapete la scorsa estate ho portato avanti un lavoro fisico personaliz­zato, ovviamente condiviso con la società, e credo che i risultati si comincino a vedere. Sono consapevol­e di non aver fatto ancora nulla e di poter crescere e migliorare parecchio, continuo ad allenarmi con serietà e intensità perché la strada intrapresa è indubbiame­nte quella giusta». Brienza ha poi concluso gettando lo sguardo all’impegno che attenderà i suoi martedì in Eurocup, ricordiamo che i bianconeri affrontera­nno in casa Malaga (palla a due alle 20.45) e per passare il turno dovranno vincere. «Mi piacerebbe poter respirare un’atmosfera da campionato anche contri gli spagnoli, faccio un appello ai nostri tifosi affinché rispondano presente perché avremo sicurament­e bisogno del loro calore e del loro supporto. Ci teniamo moltissimo a centrare l’accesso alle Top 16».

Carica Pascolo «Continuo ad allenarmi con serietà e intensità: la strada intrapresa è quella giusta»

 ??  ??
 ??  ?? In Europa
L’Aquila dopo il successo in Polonia, martedì affronterà Malaga per conquistar­e il passaggio alla Top 16
In Europa L’Aquila dopo il successo in Polonia, martedì affronterà Malaga per conquistar­e il passaggio alla Top 16

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy