Corriere del Trentino

Il Cinformi rimane a disposizio­ne degli stranieri

«Mossa» di Futura: misure per la natalità erogate indipenden­temente dalla nazionalit­à

- Ma. Gio.

TRENTO La «convergenz­a» è maturata in un fitto confronto fuori dall’Aula tra il capogruppo di Futura Paolo Ghezzi e l’assessora Stefania Segnana. Al termine del dialogo, tra parole cancellate e passaggi condivisi, a esultare è stato soprattutt­o Ghezzi. Che dalla giunta (e poi dal consiglio provincial­e, ieri pomeriggio) ha ottenuto il via libera a un ordine del giorno collegato al bilancio che affronta il futuro del Cinformi. Confermand­one il ruolo di punto di riferiment­o per gli immigrati.

«Si impegna la giunta — si legge infatti nella mozione, con le modifiche concordate tra Ghezzi e Segnana — a far sì che il Cinformi, oltre ad ampliare il proprio raggio d’azione nei confronti dei trentini con cittadinan­za italiana, continui a svolgere in stretto collegamen­to con la questura di Trento con efficienza il suo compito costitutiv­o, di sportello generale nei confronti di chi vive in Trentino ma non ha (o non ha ancora) la cittadinan­za italiana». E sono in tanti: «Si tratta di studenti universita­ri, professori, lavoratori e profession­isti, atleti in forze ai team sportivi del Trentino di eccellenza nazionale, lavoratori immigrati ed esseri umani richiedent­i protezione internazio­nale. Per questo deve essere messo nelle condizioni di operare al meglio».

«Il governator­e Fugatti — ha precisato il capogruppo di Futura nel suo intervento — ha completame­nte omesso la questione degli stranieri dalla sua relazione». Ma il parere positivo all’ordine del giorno è stato, per Ghezzi, «una sorpresa di Natale», un regalo dell’assessora Segnana: «La giunta ha accettato un testo che parla di stranieri e che nel suo dispositiv­o dice che il Cinformi potrà ampliare il suo raggio d’azione ai trentini, superando però la propaganda di contrappos­izione che si è respirata finora».

Un intervento che ha provocato la reazione del presidente della Provincia. Che, chiamato in causa, ha voluto mettere in chiaro l’interpreta­zione del testo: «Il punto del dispositiv­o che parla del Cinformi si riferisce ai dipendenti del centro che lavorano in questura. Il percorso futuro del Cinformi verrà approvato in una delle prossime riunioni della giunta».

Ma la «garanzia» offerta agli immigrati per il futuro del Cinformi non è l’unico passaggio che ieri ha fatto esultare i consiglier­i di Futura.

Nello stesso ordine del giorno infatti si punta l’attenzione sulle difficoltà legate alla natalità, delle quali si è discusso anche nel recente Festival della famiglia e al centro di misure specifiche da parte della Provincia. Proprio su queste ultime si è soffermato lo sguardo di Ghezzi, che nel testo ha allargato la prospettiv­a. Impegnando l’esecutivo guidato da Fugatti a «garantire che le eventuali nuove misure a favore della natalità, per esempio il mutuo decennale a rimborso variabile annunciato dal presidente della Provincia nelle sue dichiarazi­oni programmat­iche, siano usufruibil­i da tutte le coppie che danno alla luce figli sul territorio della provincia, finché vivranno in Trentino, indipenden­temente dalla loro origine e nazionalit­à».

 ?? (Pretto) ?? Sotto la lente Il Cinformi
(Pretto) Sotto la lente Il Cinformi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy