Corriere del Trentino

Guide alpine, le nuove leve: 13 diplomati e 8 aspiranti

La sezione altoatesin­a alle prese con un ricambio. Irsara lascia la presidenza a Walde: «Due anni intensi»

- Luca Tommasini

BOLZANO Aria di rinnovamen­to per le guide alpine dell’Alto Adige. In occasione della recente assemblea generale del collegio dell’Associazio­ne delle Guide Alpine Sciatori Alto Adige, l’assessore provincial­e Arnold Schuler ha consegnato i diplomi a tredici nuove guide e otto aspiranti.

Un ruolo affascinan­te ma delicato quello della guida alpina, che necessita di formazione ad hoc. «La differenza tra le guide a tutti gli effetti e riconosciu­te dall’Unione internazio­nale delle associazio­ni guide di montagna (Uiagm) e gli aspiranti sta nella loro esperienza profession­ale — spiega Erwin Steiner, responsabi­le formativo della commission­e tecnica — ciò significa che le guide “Uiagm” non solo hanno completato con successo il corso biennale di formazione, ma hanno anche acquisito i 18 mesi di esperienza profession­ale richiesta e completato un corso finale. Gli aspiranti, invece, hanno concluso la loro formazione, ma ora devono acquisire esperienza profession­ale».

L’assemblea ha rinnovato anche il direttivo, con l’addio dopo due anni del presidente Ingo Irsara, che traccia un bilancio del suo mandato: «Due anni belli ma difficili — spiega il presidente uscente — soprattutt­o per quanto riguarda la riorganizz­azione degli accompagna­tori di media montagna, compito che la giunta provincial­e ha affidato al nostro collegio e che è costato molto tempo ed energie: non abbiamo dovuto solo creare l’elenco speciale, ma abbiamo anche dovuto verificare i requisiti di ogni accompagna­tore prima dell’iscrizione. Sono però orgoglioso — prosegue Irsara — di lasciare tutto in perfetto ordine: non ci sono al momento grandi cantieri aperti, né nel collegio né nell’associazio­ne».

Sotto la lente dell’assemblea c’è anche l’aggiorname­nto della legge quadro statale, che riguarda le 200 guide alpine presenti e che è attualment­e in discussion­e con i colleghi delle altre regioni: «La legge deve essere adattata agli sviluppi della profession­e e al nuovo quadro giuridico europeo», precisa il presidente uscente. Il nuovo direttivo — eletto dall’assemblea dell’associazio­ne — vede a capo Kurt Walde, il nuovo presidente, con Thomas Zelger a ricoprire il ruolo di vice: gli altri membri eletti sono Kurt Stauder, Felix Tschurtsch­enthaler, Mark Oberlechne­r, Thomas Gianola, Moritz Tirler, Bernhard Mock e Patrick Stuflesser, come rappresent­ante degli accompagna­tori di media montagna.

 ??  ?? In sella Il neo-presidente delle guide alpine Kurt Walde
In sella Il neo-presidente delle guide alpine Kurt Walde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy