Corriere del Trentino

Fusione Lavis-Trento, il blitz dei soci contrari: «Si annulli il voto»

Ieri l’incontro con Tonina e Mattarei e la raccolta firme

- Erica Ferro

«Risposte forti e verità veloci». Ecco cosa si attendono i soci contrari alla fusione tra la Cassa rurale Lavis Mezzocoron­a Valle di Cembra e quella di Trento dai vertici di Provincia e Federazion­e. Ma soprattutt­o «l’annullamen­to dell’assemblea del 22 novembre scorso e la richiesta di dimissioni al presidente della banca Ermanno Villotti» come riporta uno dei cinque rappresent­anti dei soci dell’istituto di credito che ieri mattina hanno incontrato la presidente della Federazion­e trentina della cooperazio­ne Marina Mattarei e l’assessore alla cooperazio­ne, nonché vicepresid­ente della Provincia, Mario Tonina.

I rappresent­anti dei soci contrari nel corso dell’incontro tenutosi nella mattinata di ieri hanno dato evidenza ai loro interlocut­ori di quelle che secondo loro sono state delle palesi violazioni nello svolgiment­o della contestata assemblea straordina­ria di tre settimane fa: in particolar­e la questione riguardant­e la registrazi­one dei soci che hanno espresso il voto contrario alla fusione e che si sono dovuti mettere in coda per ore, carta d’identità alla mano, per poter vedere messa nero su bianco la loro posizione. Ma anche la questione della chiusura dei parcheggi alle 24 e la partenza, alla stessa ora, dei pulmini che riportavan­o i soci in valle: elementi che hanno costretto giocoforza i soci ad allontanar­si e a vedersi di conseguenz­a iscritti nel registro dei favorevoli. Contestato, infine, anche il sistema di calcolo delle deleghe e le modalità del loro rilascio.

Ma i soci hanno chiesto un incontro ai vertici provincial­i e cooperativ­i anche per preannunci­are loro (ma anche al governator­e Maurizio Fugatti e ai vertici della Banca d’Italia) l’arrivo di un’informativ­a spedita via pec da parte dello studio legale Onida Randazzo e associati di Milano al quale i soci si sono rivolti per farsi rappresent­are in questo percorso. Nella missiva sono contenute tutte le presunte violazioni rilevate dai soci e dai loro avvocati e pure la richiesta di annullamen­to del voto del PalaRotari. «L’obiettivo è sollecitar­e un sussulto di dignità e di autoregola­mentazione da parte delle autorità tutorie nei confronti di una cooperativ­a che è impazzita

— dicono i soci contrari — perché quello che è successo nella notte del 22 novembre non può essere ascrivibil­e a un mondo democratic­o quale dice di essere la cooperazio­ne».

«Nel corso dell’incontro mi sono limitato ad ascoltare — riferisce il vicepresid­ente Tonina — finché non ho dei documenti in mano da leggere e capire, e che mi dicano anche se la Provincia abbia spazi o elementi per intervenir­e, non ho motivi per dire se i soci abbiano ragione o meno, anche perché non eravamo invitati all’assemblea. Ho detto ai presenti che faremo le nostre valutazion­i con senso di responsabi­lità, certo è che se la situazione si palesasse come è stata presentata non si tratta certo di una bella pagina».

Nel frattempo i soci contrari alla fusione hanno dato ieri appuntamen­to a tutti i sostenitor­i della causa alla sala don Valentino dell’oratorio di Mezzocoron­a per depositare la propria firma alla presenza di un avvocato, necessaria per ricorrere contro il verbale dell’assemblea che ha dato il via libera alla fusione tra i due istituti di credito. Per presentare il ricorso servono almeno 300 firme. Sempre ieri sera si è tenuto un incontro analogo anche a Faver, sempre alla presenza di un avvocato del territorio che è stato prescelto per assistere i soci su questo fronte. Oggi invece l’appuntamen­to è a Lavis. I rappresent­anti dei soci contrari alla fusione non si fermano, dunque, forti dell’appoggio di un nutrito gruppo di altri soci, compresi alcuni che hanno votato sì alla fusione ma non hanno condiviso il modo in cui l’assemblea si è svolta.

 ??  ?? La sede
Un’immagine della filiale di Lavis della Cassa Rurale di Lavis Mezzocoron­a valle di Cembra
La sede Un’immagine della filiale di Lavis della Cassa Rurale di Lavis Mezzocoron­a valle di Cembra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy