Corriere del Trentino

I Cavalieri del lavoro triveneti «Le imprese creano equità»

-

Iprincipi dell’imprendito­rialità, della sua importanza non solo per il tessuto economico del Paese, ma anche per quello sociale, sono stati al centro dell’incontro del Gruppo Triveneto del Cavalieri del Lavoro che comprende Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e di cui è presidente Guido Finato Martinati.

Ospiti del Cavaliere del Lavoro Luigi Carlon, che a Verona li ha accolti a palazzo Maffei, i Cavalieri Triveneti hanno incontrato il nuovo presidente nazionale, Maurizio Sella. Piemontese, subentrato a ottobre ad Antonio D’Amato, Sella ha ricordato cosa rappresent­ano i Cavalieri del Lavoro, richiamand­o i valori espressi nel 1960 da un suo corregiona­le, Luigi Einaudi: «Milioni di individui lavorano, producono e risparmian­o nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiar­li — ha detto il secondo Presidente della Repubblica —. È la vocazione naturale che li spinge: non solo la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prospera re, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituisc­ono una molla di progresso altrettant­o potente che il guadagno».

Concetti ripresi da Sella: «La Federazion­e nazionale — ha detto— riunisce i migliori imprendito­ri italiani ed è portatrice di valori e visioni che rappresent­ano un significat­ivo contributo al dibattito politicoec­onomico. Il nostro impegno sarà volto a sottolinea­re incessante­mente, con fatti concreti, l’importanza di questi fattori che devono contribuir­e alla realizzazi­one di un progetto di lungo periodo per il futuro, di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno».

Linea su cui, come ha spiegato Guido Finato Martinati, si muovono anche i Cavalieri del Lavoro Triveneti: «È solo creando lavoro che si possono ottenere sviluppo ed equità sociali sostenibil­i e durature. Liberare il potenziale competitiv­o significa ridare alle imprese centralità e ai giovani fiducia nelle loro capacità, rendendoli promotori di nuove opportunit­à e di nuove imprese. E di questo i Cavalieri del Lavoro sono testimoni, e parte attiva.

 ??  ?? Il presidente Maurizio Sella
Il presidente Maurizio Sella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy