Corriere del Trentino

Blackmon lancia l’Aquila: «Ora continuità»

A Varese (ore 17.15) per tenere vive le speranze di Final Eight. Brienza recupera Gentile

- Stefano Frigo

Provare a imporsi su un campo storicamen­te ostico per continuare a coltivare le pochissime possibilit­à rimaste di accedere alle Final Eight di Coppa Italia. È questo l’obiettivo dell’Aquila che oggi pomeriggio (palla a due alle 17.15 con diretta su Eurosport Player) sarà di scena a Masnago per affrontare i padroni di casa di Varese. I bianconeri sono reduci dalla convincent­e vittoria ottenuta contro Trieste che ha consentito a capitan Toto Forray e compagni di allontanar­si dalla zona retrocessi­one.

Chi dovrà dare risposte convincent­i è sicurament­e James Blackmon apparso ultimament­e sottotono dopo un avvio di stagione discretame­nte convincent­e. «Il prossimo passo per la squadra credo che sia quello di essere consistent­i all’interno dei 40’ e anche da una partita all’altra — ha commentato proprio la guardia di Chicago —. Abbiamo fatto buone vittorie in questa prima parte della stagione, ma non siamo riusciti ad avere continuità di rendimento e un’identità di gioco costante». Il giocatore della Dolomiti ha poi analizzato i prossimi avversari: «A Varese sappiamo che incontrere­mo un’avversaria di buon livello in un ambiente caldo che sicurament­e sa avere un impatto sui match: dovremo giocare assieme, partendo da una buona difesa e passandoci la palla con ritmo e movimento in attacco. Contro Trieste questi sono stati gli ingredient­i chiave del nostro largo successo: a Santo Stefano abbiamo interpreta­to al meglio il piano partita, dovremo essere bravi a farlo anche contro Varese in quello che per noi è un

test importante sotto tanti punti di vista».

Insieme a Blackmon è intervento anche il tecnico del club di Piazzetta Lunelli, Nicola Brienza: «L’Openjobmet­is è una squadra che specialmen­te in casa esprime un’ottima pallacanes­tro, che sa esaltare il talento dei singoli giocatori e il sistema di gioco di Attilio Caja — ha evidenziat­o l’allenatore canturino — . Per noi sarà un momento importante perché abbiamo bisogno di fare un altro step in avanti fondamenta­le nel nostro processo di crescita dopo la vittoria interna contro Trieste: come con l’Allianz sarà decisivo l’apporto di tutti, il saper condivider­e le responsabi­lità in attacco e l’essere compatti nella nostra metà campo e a rimbalzo. Dovremo essere bravi anche a gestire i momenti di difficoltà che potremmo dover attraversa­re a Masnago, un campo caldo in cui ci servirà pazienza e attenzione per 40’». Brienza potrà contare su tutti i propri effettivi, anche Alessandro Gentile sarà regolarmen­te a disposizio­ne avendo già superato un attacco influenzal­e.

Dopo l’impegno varesino i bianconeri faranno ritorno a Trento dove martedì cominceran­no a preparare l’ultima partita del girone di andata in programma domenica prossima alla Blm Group Arena contro la Virtus Bologna capolista della massima serie.

 ??  ?? Coach
Nicola Brienza è alla prima stagione a Trento, la sua Dolomiti ha 12 punti dopo 14 partite
Coach Nicola Brienza è alla prima stagione a Trento, la sua Dolomiti ha 12 punti dopo 14 partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy