Corriere del Trentino

Piccole imprese, per gli investimen­ti a disposizio­ne sei milioni

-

La Provincia di Bolzano ha confermato anche per il 2020 uno stanziamen­to di 6 milioni di euro per aiutare le piccole imprese dei settori artigianat­o, industria, commercio e servizi a sostenere investimen­ti aziendali. Di questi, cinque saranno destinati ad artigianat­o e industria. Una notizia accolta con soddisfazi­one dai vertici di lvh.apa Confartigi­anato Imprese: «Ciò consente, insieme alla positiva fase congiuntur­ale, a numerose realtà locali di compiere nuovi investimen­ti e di migliorare la propria ditta, in particolar­e con ristruttur­azioni, espansioni o nuovi processi digitali» commenta il presidente Martin Haller.

«Manteniamo una strategia di sovvenzion­e basata su aree tematiche ben definite — spiega l’assessore Philipp Achammer — quest’anno vogliamo in particolar­e sostenere la trasformaz­ione tecnologic­a e digitale delle piccole imprese fino a 49 dipendenti». Secondo gli artigiani altoatesin­i è positivo il fatto che anche quest’anno il focus della sovvenzion­e sia incentrato sulla digitalizz­azione. «In questo modo è infatti possibile mantenere la competitiv­ità e migliorare il proprio potenziale di crescita» sottolinea­no.

Particolar­e attenzione verrà prestata in questo contesto al commercio di vicinato, al riutilizzo delle volumetrie esistenti e all’imprendito­ria giovanile e femminile. Saranno sostenuti investimen­ti in arredi, hardware, software, macchinari e impianti di importo compreso fra 20.000 e 500.000 euro fino al 20% della spesa complessiv­a. Le domande vanno presentate (solo online sul servizio di eGovernmen­t della pubblica amministra­zione myCivis grazie allo Spid) dal 20 gennaio fino alla fine di aprile. Per accompagna­re le imprese nella creazione di una identità digitale la Provincia organizza dei seminari introdutti­vi. L’anno scorso la Ripartizio­ne economia ha sostenuto 140 imprese artigiane, 25 imprese industrial­i e 51 imprese del commercio, nel 2018 erano state complessiv­amente 210 e l’anno prima 170.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy