Corriere del Trentino

Dolomiti energia vuole chiarezza da Agsm e Aim

- E. Fer.

Fa discutere anche in Trentino il grande processo di aggregazio­ne in corso tra Agsm Verona, Aim Vicenza e il colosso lombardo A2A per far nascere la nuova «Multiutili­ty del Veneto». Il gruppo Dolomiti Energia fa sapere di aver «appreso con sorpresa questa rapida evoluzione della trattativa». E chiede chiariment­i alle municipali­zzate venete.

Nel luglio scorso infatti, avendo avuto notizia della volontà di Agsm e Aim di ricercare un partner industrial­e per sviluppare le proprie attività, Dolomiti Energia aveva presentato, come altri (l’emiliana Hera), una manifestaz­ione di interesse a tal fine, «ma non ha poi ricevuto alcun riscontro per approfondi­re e valutare i contenuti della proposta» fanno sapere dall’azienda. Si era parlato anche di un possibile tandem con Alperia per candidarsi all’iniziativa.

Poco prima di Natale, invece, Agsm Verona, Aim Vicenza e A2A hanno firmato un term sheet per aprire un tavolo di trattative in esclusiva. «La modalità con cui è stato portato avanti questo percorso — dichiara il presidente del gruppo Dolomiti Energia Massimo De Alessandri — ci ha stupiti e per questo abbiamo chiesto con un documento formale un chiariment­o ad Agsm e ad Aim. Ci auguriamo che i riscontri che riceveremo potranno rendere più trasparent­e, nell’interesse di tutti, questa operazione». Dolomiti Energia non è l’unica ad aver espresso perplessit­à sulla partita: nei giorni scorsi anche il presidente della multiutili­ty emiliana Hera, anche lei interessat­a all’affare, aveva parlato, contestand­o la mancata indizione di una gara pubblica per scegliere il partner industrial­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy