Corriere del Trentino

Cade dal muro della stalla: è gravissimo

Cavareno: il presidente della banda ha fatto un volo di 4 metri. È in rianimazio­ne

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Si trova ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento l’operaio agricolo di 58 anni che ieri pomeriggio è rimasto coinvolto in un brutto incidente sul lavoro a Cavareno, in val di Non. Sergio Tell, residente a Romeno, si trovava nella stalla dell’azienda agricola di cui è dipendente quando è caduto da un’altezza di quasi quattro metri.

Al momento del terribile incidente non c’era nessuno insieme al cinquantot­tenne. I titolari dell’azienda – che sono sua sorella e suo cognato lo hanno ritrovato a terra dolorante una quindicina di minuti dopo. La dinamica di ciò che accaduto non è quindi ancora chiara. Sembra comunque che l’uomo stesse lavorando sopra il muro perimetral­e della stalla, alto circa quattro metri. Forse per continuare le operazioni di pulizia di alcune vasche, oppure per raggiunger­e un macchinari­o da utilizzare. Ciò che è certo è che era da solo in quel momento e che è precipitat­o dal muretto, sbattendo violenteme­nte la testa contro il suolo e riportando una grave emorragia cerebrale. Ma nonostante il dolore immenso per il trauma subito, quando è stato raggiunto dai suoi familiari, nonché colleghi di lavoro, Sergio Tell era ancora cosciente.

L’allarme alla centrale unica di emergenza 112 è stato lanciato attorno alle 13.30. Sul posto si è recata immediatam­ente un’ambulanza. Le condizioni dell’operaio agricolo sono apparse però ben più gravi di quanto fosse sembrato in un primo momento. Si è deciso perciò di far alzare in volo l’elicottero sanitario dal capoluogo. All’arrivo dell’equipe medica, il cinquantot­tenne è stato immobilizz­ato e stabilizza­to, per poi essere elitraspor­tato, intubato, all’ospedale Santa Chiara di Trento. È stato infine ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazio­ne. Dalle prime informazio­ni, l’uomo sarebbe in pericolo di vita e sarebbe stato sottoposto già ad una delicata operazione nel tardo pomeriggio di ieri. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinier­i e gli ispettori del lavoro dell’Uopsal per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.

L’impatto con il terreno deve essere stato comunque molto forte. «Siamo tutti in apprension­e – fa sapere il sindaco di Romeno, Luca Fattor – Non sappiamo come sia potuto succedere. Attendiamo tutti buone notizie da Trento». Sergio Tell è infatti molto conosciuto in paese, soprattutt­o per via della carica di presidente che ricopre nel centenario corpo bandistico del Comune di Romeno, in cui suona anche il flicorno baritono.

 ??  ?? I soccorsi L’uomo ha battuto violenteme­nte il capo: per questo l’equipe medica giunta sul posto ha allertato l’elicottero per il trasferime­nto a Trento
I soccorsi L’uomo ha battuto violenteme­nte il capo: per questo l’equipe medica giunta sul posto ha allertato l’elicottero per il trasferime­nto a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy