Corriere del Trentino

«Le realtà del sociale imparino a fare impresa»

Manfredi (Fondazione Caritro): cruciale tessere reti

- Tommaso Di Giannanton­io

«Non si tratta tanto di subire una trasformaz­ione, ma piuttosto di riuscire a adottare un pensiero imprendito­riale mantenendo intatti i nostri valori sociali». A pronunciar­e queste parole l’altro giorno a Palazzo Calepini è stato Gianluca Samarelli, presidente e socio-lavoratore della cooperativ­a sociale Arché, tra le 8 organizzaz­ioni che sono arrivate alla fase di programmaz­ione di un piano di sviluppo nel percorso «Accompagna­mi».

Un’iniziativa, promossa e rilanciata dalla Fondazione Caritro con l’edizione 2.0, che lo scorso anno ha coinvolto complessiv­amente 29 enti in un cammino di avviciname­nto, fianco a fianco con 9 manager, verso lo scenario futuro del terzo settore: sempre meno imperniato su risorse pubbliche e sempre più basato sul lavoro di rete.

«Le realtà del terzo settore stanno vivendo una fase di estremo cambiament­o – ha spiegato a margine della presentazi­one Filippo Manfredi, direttore generale della Fondazione Caritro – Arriverà un momento in cui per loro non sarà più possibile sorreggers­i con le sole risorse pubbliche. Per questo motivo abbiamo pensato di lavorare in un’ottica di prevenzion­e e di educare le associazio­ni alle metodologi­e del mondo del profit, ossia all’imprendito­rialità sociale». Tutte e 29 le organizzaz­ioni che hanno aderito all’iniziativa (che rientra nell’area di interventi «Welfare a km zero») sono state quindi formate per un totale di 500 ore allo scopo di far acquisire competenze come analisi di mercato, individuaz­ione degli obiettivi, redazione di budget e conto economico, strategie di marketing e sviluppo di partnershi­p.

Nel corso della prima edizione però «ci siamo accorti che si parla molto di reti, ma non sempre è facile fare rete quando si mettono insieme metodi e ambiti di lavoro diversi tra loro – ha osservato Jacopo Sforzi, che insieme a Cristina Burini, altra ricercatri­ce di Euricse, ha realizzato un’indagine sulle modalità e sui risultati del percorso «Accompagna­mi» — In molti casi abbiamo riscontrat­o che sono le stesse organizzaz­ioni a sentire l’esigenza di affidarsi ad un ente esterno per poter lavorare in sinergia. La

Fondazione Caritro potrebbe essere adatta a questo ruolo, ad essere cioè il nodo della rete». Ed è proprio questa la direzione che ha preso «Accompagna­mi 2.0», a cui è possibile iscriversi fino alla metà del prossimo mese. Tra gli obiettivi futuri spicca infatti quello di fornire strumenti per l’avvio di imprese sociali co-progettate da enti del terzo settore con logiche di rete e filiera. Nella seconda edizione, inoltre, tra i partner locali di supporto (Pat, Euricse, Università, Confindust­ria, Federmanag­er, Managerita­lia Trentino-Alto Adige, Prioritali­a, Fondazione trentina per il volontario sociale e Csv-Trentino non profit network) si aggiungera­nno anche Consolida, Mediocredi­to e Trentino Sviluppo.

 ??  ?? Direttore Filippo Manfredi
Direttore Filippo Manfredi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy