Corriere del Trentino

I grandi eventi di classica? Ora dal vivo su YouTube

Da un’idea di Simone Lanz nasce il canale «Sudtirol in concert»

- di Giancarlo Riccio

Non siete riusciti a seguire un concerto di musica da camera (o sinfonica, o corale) in Alto Adige? Oppure volete riascoltar­lo? Adesso con YouTube si può, nel canale «Sudtirol in concert».

«L’idea mi è venuta frequentan­do le sale da concerto e incontrand­o molti musicisti anche per registrare i loro cd», spiega Simon Lanz, 37 anni, di Bolzano, ideatore di «Sudtirol in concert» su YouTube. I contatti sono già un milione. L’idea di Simon Lanz – madre musicista per anni nell’orchestra Haydn, padre organizzat­ore e direttore artistico di concerti, sorella violinista – costituisc­e una bella occasione per tutti gli appassiona­ti di musica.

I video di «Sudtirol in concert», inoltre, sono sempre al passo con le stagioni musicali delle grandi istituzion­i regionali (Musik Meran, Società dei concerti di Bolzano, le Settimane Mahler e il Festival Alto Adige di Dobbiaco, poi Brixner Initiative, Musica Estate Pusteria).

Gli ultimi video (per ora) sono ad esempio dedicati alle esecuzioni di brani natalizi da parte di un grande Coro tedesco, registrate a Merano a metà dicembre.

Da giovanissi­mo appassiona­to di rock, studente di violoncell­o al conservato­rio di Bolzano, ora Simon Lanz propone un servizio di registrazi­one in sale da concerto. E non necessaria­mente di musica da camera, ma tutti tipi di musica classica, anche orchestre.

Ai concerti dal vivo, Lanz arriva dopo aver valutato con i musicisti esigenze e problemi. La sua attrezzatu­ra è essenziale ma di alta fedeltà.

E la possibilit­à di registrare audio ma anche in video ha aperto la possibilit­à del canale su YouTube, «dove si parla il linguaggio universale della musica, tanto che dalla Germania al Giappone sono molti gli appassiona­ti che si collegano e ascoltano. E guardano», spiega Lanz.

Musica anche per gli occhi, dunque? «Musica per tutti i cinque sensi, a partire naturalmen­te dall’udito», risponde l’esperto ingegnere del suono.

Ma Simon Lanz preferisce registrare concerti live oppure lavorare a cd, dunque in sala di registrazi­one? «Dal vivo si deve agire molto veloce e con precisione, perché c’è un solo tentativo. In una produzione si ha il tempo di agire con più flessibili­tá e piu creativitá. Sempre alla ricerca del miglior suono e dell’esibizione musicale più bella. Le esigenze tecniche (microfoni, cavi) in questi due casi non si distinguon­o».

Intanto, migliaia e migliaia di contatti sulla Rete seguono il suo lavoro dedicato ai concerti live. E perfino dalla Germania, dove gli studi di registrazi­one sono numerosi e all’avanguardi­a, arrivano a Bolzano musicisti e solisti. Che preferisco­no condivider­e le proprie avventure musicali con Lanz.

Stagioni Dalle principali rassegne la musica dei nomi famosi

 ??  ?? Da camera, sinfonica o corale Uno dei concerti dell’orchestra Haydn. Tutti i grandi concerti in Alto Adige ora sono su YouTube
Da camera, sinfonica o corale Uno dei concerti dell’orchestra Haydn. Tutti i grandi concerti in Alto Adige ora sono su YouTube

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy