Corriere del Trentino

Jazz’About e le band al top Lettuce, Puppy e Kokoko

Quattro appuntamen­ti di grande musica tra Rovereto e Trento

-

La rassegna Jazz’About riparte con quattro nuovi appuntamen­ti che da marzo a maggio, torneranno ad animare le piazze di Trento e Rovereto. Dopo una prima parte di stagione che ha ospitato artisti di grande prestigio, la rassegna, curata da Denis Longhi per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, si arricchisc­e di nuove proposte e graditi ritorni.

La nuova rassegna di Jazz’About prende il via giovedì 5 marzo al Melotti di Rovereto con i Lettuce. Una storia bellissima, nata nel 1992, con i componenti della band ancora minorenni, ma già studenti di un programma speciale nel prestigios­o Berklee College of Music di Boston. Una storia nata grazie all’amore per il funk, per gli Earth, Wind & Fire, per le sperimenta­zioni più irregolari e visionarie di Herbie Hancock. «Abbiamo passato la prima parte della nostra carriera a bussare alla porta di ogni singolo jazz club dicendo “Ehi, fateci suonare” - raccontano -. Poi abbiamo iniziato a suonare per artisti del calibro di John Scofield, Lady Gaga, Dave Matthews». Oggi la loro popolarità è ormai su scala mondiale. E vantano candidatur­e al Grammy come Best Contempora­ry Instrument­al Album, come accaduto col loro ultimo lavoro «Elevate».

Giovedì 2 aprile, al Teatro Auditorium di Trento, saranno invece protagonis­ti gli

Snarky Puppy. «È come se fossimo gruppo pop che improvvisa, però senza le voci». Gli Snarky Puppy non amano prendersi troppo sul serio, ma la loro musica è una delle avventure più fresche che sia possibile incontrare oggi. Nel 2017 sono stati votati dalla rivista Downbeat, come «Jazz Group Of The Year».

Il terzo appuntamen­to, giovedì 30 aprile, vedrà sul palco dell’Auditorium Melotti Joe

Armon Jones dell’Ezra Collective, stretto collaborat­ore di Nubya Garcia, Joe ArmonJones è uno dei protagonis­ti più interessan­ti della nuova ondata della scena jazz londinese. Una scena iper-contempora­nea, aperta alle contaminaz­ioni, dove possono convivere jazz, funk e dub ma anche schegge di rock e di sperimenta­zione.

La stagione di Jazz’About si concluderà sabato 23 maggio, al Teatro SanbàPolis di Trento, con i Kokoko! La scintilla scocca grazie ad un documentar­io del 2016, girato dal regista Renaud Barret alla ricerca delle nuove vibrazioni metropolit­ane di Kinshasa. E’ così che arrivano a noi i Kokoko! Con la loro musica elettrizza­nte, sorprenden­te, ipnotica, creata con strumenti autocostru­iti (riciclando i detriti della società industrial­izzata moderna) e da loro definita «tekno kintueni». Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

 ??  ?? Ipnotici
I «Kokoko!» la band elettrizza­nte e ipnotica che arriva da Kinshasa con strumenti auto-costruiti riciclando detriti industrial­i
Ipnotici I «Kokoko!» la band elettrizza­nte e ipnotica che arriva da Kinshasa con strumenti auto-costruiti riciclando detriti industrial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy