Corriere del Trentino

Ianeselli, liste quasi pronte Baracetti, nodo terzo polo

- Baldo, Giovannini

Dall’individuaz­ione del candidato sindaco Alessandro Baracetti è passata meno di una settimana. Eppure nella coalizione di centrodest­ra il clima rimane frizzante. Per usare un eufemismo. Detto in altri termini: le tensioni che avevano agitato le settimane precedenti la scelta dello sfidante di Franco Ianeselli non si sono del tutto placate. Lasciando aperte, almeno fino a metà settimana, ipotesi che potrebbero rendere il cammino verso il 3 maggio più tortuoso del previsto per le forze che compongono la maggioranz­a a livello provincial­e.

A non aver ancora sciolto le riserve sull’avvocato indicato nel vertice della scorsa settimana sono infatti quelle forze di centro che, fin dall’inizio, si sono interrogat­e sulla possibilit­à di dar vita a un polo alternativ­o in grado di attirare quell’elettorato moderato poco incline ad avvicinars­i alle posizioni della Lega ma anche lontano dal programma del centrosini­stra (così come da quello di Onda). Civica Trentina, Progetto Trentino: questi i due movimenti più «inquieti» in questo momento. Il primo è alle prese con una riorganizz­azione che dovrebbe durare almeno fino a metà settimana: sarà quindi la nuova dirigenza a decidere se confermare il sostegno al centrodest­ra o preferire una via «solitaria» con un proprio candidato sindaco (in lista rimane sempre il nome di Andrea Merler). Progetto Trentino non è invece impegnato in ristruttur­azioni interne. Ma rimane «tiepido» nei confronti della strada indicata dalla coalizione. Non a caso, il movimento di Silvano Grisenti si è preso qualche giorno di tempo per valutare la situazione e definire la strategia migliore in vista delle elezioni di maggio. I vertici del movimento si ritroveran­no mercoledì sera per confrontar­si e decidere da che parte stare. Nel frattempo, probabilme­nte, si sonderanno le disponibil­ità di eventuali candidati da porre alla guida del polo territoria­le (che avrà come obiettivo anche gli «scontenti» del Partito autonomist­a).

Intanto a Rovereto giovedì pomeriggio, alle 18 all’Urban center, gli oltre cento firmatari dell’«appello per Rovereto 2020», inviato un mese fa al tavolo di Francesco Valduga, si ritroveran­no in assemblea. «È doveroso — si legge — riascoltar­e chi ha firmato e scegliere insieme quale strada percorrere».

 ??  ??
 ??  ?? Alessandro Baracetti
Alessandro Baracetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy