Corriere del Trentino

Centro wellness distrutto dalle fiamme

La titolare: «Speriamo di poter riaprire per Pasqua»

- Di Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Bagno di calore ieri mattina per una ventina di pompieri nel centro benessere del family hotel «Adriana», a Locca di Concei, in val di Ledro. Niente sauna e niente bagno turco però per i vigili del fuoco: a far registrare temperatur­e bollenti è stato un improvviso incendio scoppiato al piano interrato della struttura. «La riapertura dell’albergo era prevista per la settimana prima di Pasqua, ma ora non so se ce la faremo. È tutto un disastro», dice dispiaciut­a Nella Michelotti, titolare del «Kinderhote­l», insieme ai soci e fratelli Michele e Lorenzo.

Dopo l’Epifania, infatti, la famiglia Michelotti aveva deciso di sospendere l’attività per qualche mese, fino al 4 aprile. In questo frattempo sono cominciati i lavori per la costruzion­e di un tunnel destinato a collegare due diversi edifici del complesso alberghier­o. Ieri però gli operai erano fermi. Nella struttura c’erano soltanto la signora Nella e uno dei suoi due fratelli, impegnati in alcune faccende gestionali. «Ad un certo punto abbiamo avvertito un rumore forte provenire dal centro benessere, simile ad un’esplosione — racconta la titolare — Subito dopo abbiamo sentito puzza di bruciato e abbiamo iniziato a vedere del fumo. E così abbiamo chiamato immediatam­ente il 112». L’allerta è scattata attorno alle 12.15. Pochissimi minuti dopo sono arrivati sul posto i vigili del fuoco volontari di Concei, Bezzecca, Pieve di Ledro, Riva del Garda e Arco, che nel giro di nemmeno un’ora hanno spento le fiamme.

Il fuoco, partito molto probabilme­nte dalla sauna, ha quasi però completame­nte distrutto l’area del centro wellness, compresa la zona del miniclub per i più piccoli dai 3 ai 6 anni. Dal 2004, infatti, l’albergo — dotato complessiv­amente di 54 camere e di 3 piscine esterne — si è trasformat­o in «kinderhote­l», specializz­ando i suoi servizi per le famiglie. Da diversi anni, inoltre, fa anche parte del club «Giocovacan­za» dei family hotel del Trentino, che comprende le migliori strutture ricettive specializz­ate in vacanze per bambini. Ma adesso molti degli investimen­ti sono andati in fumo. Secondo una prima stima approssima­tiva dei vigili del fuoco, i danni causati dall’incendio oscillano dai 100 ai 150.000 euro. «Oltre al centro benessere, che comprende sauna, bagno turco, zona relax e miniclub — aggiunge amareggiat­a Nella Michelotti — il fumo e la fuliggine sono arrivati sino al piano terra, dove ci sono il bar e la hall. È tutto un disastro. Speriamo di riuscire a riaprire per Pasqua».

«L’hotel Adriana è uno dei più grossi alberghi della val di Ledro — spiega il sindaco Renato Girardi — È un’attività molto importante per il territorio capace di attirare molti turisti nella nostra valle».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy