Corriere del Trentino

Parcheggi blu: duemila multe in meno

- Ma. Gio.

Calano le multe staccate dagli operatori di Trentino Mobilità relative all’utilizzo dei parcheggi a pagamento del capoluogo. Le cifre parlano chiaro: se nel 2016 le violazioni accertate erano state 12.175, nel 2017 si è scesi a 10.951, mentre l’anno successivo il calo del 22% ha portato il totale a 8.544. Il dato è contenuto nel rapporto comunale sulle società partecipat­e, che fornisce anche una spiegazion­e del trend: «La diminuzion­e — si legge — è connessa all’abnorme tasso di assenza del personale con mansione di ausiliare della sosta, dovuto alla concomitan­za di problemi di salute di numerosi dipendenti, costretti ad assenze anche di lunga durata». Per quanto riguarda gli incassi della gestione dei parcheggi a pagamento, il calo è stato più contenuto: rispetto al 2017 si è registrata una diminuzion­e del 2%.

E se a Trento il calo delle multe è legato alle malattie degli ausiliari, a Levico la diminuzion­e (da 182 a 50) è dovuta all’interruzio­ne «dopo il primo trimestre» dell’attività di controllo. Diverso il trend nel Comune di Vallelaghi, dove il «significat­ivo» aumento delle tariffe di sosta ha portato ad un aumento del ricavo della gestione addirittur­a del 75%.

Infine, per quanto riguarda i parcheggi di struttura, il bilancio tracciato nel 2018 da Trentino mobilità è positivo. L’Autosilo presenta infatti un aumento dei ricavi del 9,4%, con un incremento degli abbonament­i per residenti (113 ad aprile 2019), mentre il parcheggio di Palazzo Onda registra un aumento del 13,6%. Del 6,5% infine la crescita del Duomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy