Corriere del Trentino

Fraccaro: «Degasperi? Si è messo fuori da solo»

- A. D.

TRENTO «Buona fortuna». Ha il sapore di una porta chiusa in faccia l’augurio amaro che il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro ha rivolto a Filippo Degasperi.

Degasperi, infatti, da un po’ di tempo è in rotta con i pentastell­ati. L’ultimo atto della storia lo ha visto aderire, assieme a tutti i consiglier­i comunali di Trento, al movimento Onda Civica. Di cui ha accettato anche la proposta a candidarsi in qualità di sindaco per il capoluogo. Tutto questo senza però lasciare, in consiglio provincial­e, le fila del Movimento stesso sostenendo di aver sempre agito correttame­nte. Una posizione

 Mi spenderò a sostegno del nostro candidato per il capoluogo

difficile tuttavia da mantenere: e infatti nei giorni scorsi è arrivata la sospension­e da parte del M5S. L’espulsione, a questo punto, pare dietro l’angolo.

Ieri il sottosegre­tario Riccardo Fraccaro, liberatosi dagli impegni romani anche per benedire il matrimonio tra Cassa depositi e prestiti, la Fondazione Caritro e la Provincia di Trento, non è stato infatti molto tenero con l’0rmai ex collega di partito. «La sua candidatur­a con Onda civica? Gli auguro buona fortuna». E, interrogat­o sulla sua possibile espulsione è stato chiaro: «Non faccio parte dei probiviri, deciderann­o loro ma credo che le cose stiano nei fatti: mi pare che si sia automatica­mente tolto da movimento, al di là delle formalità. Gli auguro buona fortuna, noi andiamo avanti con i nostri principi e la nostra coerenza».

Appunto, avanti. Fraccaro è intenziona­to a spendersi per le comunali di Trento: «Ho disdetto i miei impegni a Roma per essere qui oggi (ieri, ndr) e sarò presente in campagna elettorale a sostegno del futuro candidato sindaco». Quindi una lista e un candidato i pentastell­ati lo metteranno in campo: «Gli attivisti del Trentino ci stanno lavorando in questi giorni e presto formalizze­ranno la scelta».

 ??  ?? Sottosegre­tario
Riccardo Fraccaro, esponente del Movimento Cinquestel­le, è membro del governo di Giuseppe Conte. (Foto Pretto/Rensi)
Sottosegre­tario Riccardo Fraccaro, esponente del Movimento Cinquestel­le, è membro del governo di Giuseppe Conte. (Foto Pretto/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy