Corriere del Trentino

Coronaviru­s, isolamento finito

Un’ospite ha lasciato l’ex hotel Panorama a Sardagna. Futuri arrivi, caccia alla struttura

-

TRENTO Studio, calciobali­lla, e giornate scandite dall’attesa e dalle lavatrici da fare. Ma qualcuno la permanenza nell’ex hotel Panorama a Sardagna è terminata ieri. Una delle otto persone che ha accettato di sottoporsi all’isolamento fiduciario di 14 giorni dopo il rientro in Italia in seguito a un soggiorno in Cina è tornato «libero cittadino». Potrà tornare alla sua vita normale.

Ma entro la settimana tutti, a parte uno, potranno lasciare la struttura allestita dalla Provincia di Trento con la collaboraz­ione dell’Azienda sanitaria, per far fronte all’emergenza scatenata dal diffonders­i del Coronaviru­s. Nessuno degli ospiti della struttura ha infatti manifestat­o alcun sintomo della malattia. Stanno tutti bene, anche chi ha deciso di trascorrer­e il periodo di isolamento presso la propria abitazione. Anche per questi quattro cittadini ieri è terminato il periodo di isolamento di quattordic­i giorni. Come previsto al termine del periodo di isolamento è stato rilasciato un attestato per il rientro a scuola e al lavoro.

Ma l’emergenza non è finita. Entro fine mese sono previsti ulteriori arrivi, si parla di venti, trenta persone. Sarà necessaria una nuova struttura, la Provincia ha già iniziato una nuova ricognizio­ne per trovare un’edificio idoneo ad affrontare l’arrivo di nuove persone per le quali sarà adottato lo stesso protocollo dell’isolamento fiduciario.

Nel frattempo l’assessore provincial­e alle politiche sociali e alla salute, Stefania Segnana, ha voluto ringraziar­e per la collaboraz­ione sia l’ospite che ieri ha lasciato la struttura di Sardagna, sia la comunità cinese. «Un sentito ringraziam­ento da parte dell’amministra­zione provincial­e e da parte di tutta la comunità per la vostra sensibilit­à e attenzione, un ringraziam­ento che vorrei estendere alla Comunità Cinese in Trentino, che ha collaborat­o sin dalle prime fasi dell’emergenza con la nostra task force in questa fase delicata».

 ??  ?? Sardagna
La giovane, finita la quarantena, mentre lascia l’ex hotel Panorama
Sardagna La giovane, finita la quarantena, mentre lascia l’ex hotel Panorama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy