Corriere del Trentino

Omofobia a scuola, la denuncia di un ragazzo

L’allarme di Centaurus: urgente avviare corsi di formazione per gli insegnanti

- M. An.

BOLZANO Bisogna attivare subito dei corsi di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici perché siano preparati a gestire casi di bullismo omofobico. Chi parla è Arianna Fiumefredd­o, responsabi­le del Centro di ascolto di Centaurus. É lei ad aver registrato la richiesta di aiuto di un ragazzo di 17 anni vittima di angherie da parte dei compagni di classe.

«La questione è stata sollevata da un’insegnante a cui il ragazzo si era rivolto. Gli atti di bullismo — spiega Fiumefredd­o — sono stati discussi all'interno del consiglio di classe ed è stata allertata la dirigente scolastica che ha convocato il ragazzo». Purtroppo però la reazione della scuola , secondo Centaurus, non è stata all’altezza. «La dirigente ha proposto un confronto tra il ragazzo e i suoi compagni. Ma non è così che si agisce in caso di bullismo, anzi interventi del genere rischiano di peggiorare la situazione. questo episodio — sottolinea — è già stato segnalato alla Sovrintend­enza anche perché è la dimostrazi­one che c’è bisogno di intervenir­e con urgenza nelle scuole: non è possibile che chi viene bullizzato venga invitato al silenzio. Lo abbiamo già fatto presente alla funzionari­a responsabi­le dei progetti della rete Ready. Purtroppo

— aggiunge Fiumefredd­o — c’è un veto politico da parte della Lega».

Una richiesta che viene rinnovata anche dal presidente di Centaurus, Andreas Unterkirch­er. «Purtroppo temo sia una buona fotografia della situazione delle scuole in provincia, a prescinder­e se di lingua tedesca, italiana o ladina. Brav* la/lo student* che ha denunciato! Essendo la scuola competenza provincial­e ed avendo la Provincia di Bolzano da poco aderito alla rete Ready mi aspetto un impegno anche e soprattutt­o in questo senso».

 ??  ?? Solidariet­à Una manifestaz­ione di Centaurus
Solidariet­à Una manifestaz­ione di Centaurus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy