Corriere del Trentino

Sparkasse vola, utile su del 24% Crescono i mutui, rischi in calo Per la banca 29,3 milioni di profitto, raccolta a +20 per cento

- Di Raffaele Puglia

BOLZANO Sparkasse è uno degli istituti di credito più solidi del panorama bancario nazionale. A dirlo sono i dati del bilancio approvato ieri dal consiglio di amministra­zione presieduto dall’avvocato Gerhard Brandstätt­er. Per il 2019 Carispa registra infatti un utile consolidat­o di 29,3 milioni di euro, in crescita del 24,5% rispetto al 2018, con un utile individual­e della banca di 27 milioni di euro.

«Il lavoro svolto in questi anni continua a dare i suoi frutti — spiega il presidente — Vengono mantenuti gli impegni presi con gli azionisti ai tempi dell’aumento di capitale. Anche quest’anno la banca è ancora più forte rispetto all’anno precedente, migliorano gli indicatori esprimendo una capacità di crescita e contempora­neamente mantiene il profilo di prudenza: due elementi che hanno rappresent­ato negli ultimi 5 anni le direttrici chiave a cui si ispira la strategia della banca».

Dopo la perdita di 84,4 milioni di euro registrata da Volksbank per l’esercizio 2019, gli ottimi risultati di Sparkasse fanno tirare un sospiro di sollievo al sistema bancario e finanziari­o locale. Scendendo nel dettaglio del bilancio di Sparkasse, si può notare un imponente migliorame­nto degli indici di rischio, dove l’indicatore che misura la rischiosit­à del portafogli­o crediti raggiunge il livello lordo del 6,4% che al netto degli accantonam­enti equivale al 2,3% del livello di quota del deteriorat­o netto, rendendo di fatto Sparkasse una delle banche meno rischiose in Italia. «Il consiglio di amministra­zione ha scelto negli scorsi anni di puntare al rafforzame­nto della banca ed oggi i numeri parlano da soli — afferma il vice presidente Carlo Costa — Tutti gli indicatori migliorano e confermano che le scelte strategich­e sono state corrette».

Aumenta la solidità patrimonia­le della banca, con il CET 1 ratio che sale al 13,04% rispetto al 12,30% dell’anno prima. Cresce anche la raccolta diretta che tocca i 7,1 miliardi di euro, così come la raccolta gestita che si attesta a 1,645 miliardi in aumento del 19,7% rispetto al 2018. Aumentano del 19,4% rispetto al 2018 anche le erogazioni di mutui a privati ed imprese che per il 2019 ammontano a 1,143 miliardi di euro.

I risultati di Sparkasse delineano l’immagine di una banca che ha saputo mantenere la sua redditivit­à e la sua vocazione di banca del territorio anche in un panorama finanziari­o caratteriz­zato dal credit crunch e dai tassi di interesse negativi. «I numeri 2019 rappresent­ano il miglior risultato della storia della banca degli ultimi 12 anni — fa notare l’amministra­tore delegato e direttore generale Nicola Calabrò — Dietro questi numeri c’è il lavoro di circa 1200 persone. La sfida dei prossimi anni è dedicata all’innovazion­e e alla valorizzaz­ione massima delle relazioni con i clienti. Siamo una banca che può crescere ancora e che potrà distinguer­si per la capacità d’innovarsi». «In un panorama bancario in cui spesso si parla di necessità di aggregazio­ne per sopravvive­re, i nostri numeri confermano che se una banca è gestita bene può stare sul mercato in maniera autonoma», ha concluso il presidente Brandstätt­er.

 Brandstätt­er Una banca ben gestita può stare sul mercato in modo autonomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy