Corriere del Trentino

Un tris per avvicinare i playoff e poi una settimana di riposo L’Aquila vede « le magnifiche 8»

Brienza sulla vittoria con Cantù: «Di positivo c’è stata la nostra reazione»

- Stefano Frigo

Per la prima volta in stagione l’Aquila è riuscita a centrare la terza vittoria consecutiv­a nella massima serie. Grazie ai due punti conquistat­i nel match di domenica contro Cantù i bianconeri hanno agganciato Venezia e Fortitudo Bologna che occupano — sempre a quota 22 — rispettiva­mente la settima e l’ottava posizione. Solo gli scontri diretti, al momento non favorevoli, impediscon­o alla Dolomiti Energia di essere tra quelle magnifiche otto che al termine della regular season prenderann­o parte ai play off.

L’incontro con i brianzoli terminato 79-71 a favore dei padroni di casa ha visto Trento condurre le danze durante il primo tempo per poi andare in difficoltà quando uno scatenato Burnell ha spianato la strada ad un break di 11-1 per l’Acqua San Bernardo che ribaltato il risultato all’improvviso.

«Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, d’altra parte conosciamo il valore dei nostri avversari — ha commentato Nicola Brienza —. Di positivo c’è stata la nostra reazione, siamo rimasti sul pezzo senza mai calare di intensità e senza mai fare un passo indietro. Non se qualche settimana fa saremmo stati di in grado di reagire in quel modo». Rientrati a meno 2 con le stoccate di Pascolo e Knox, i bianconeri hanno poi prodotto un quarto periodo ai limiti della perfezione sui due lati del campo in cui hanno brillato un Blackmon implacabil­e dall’arco (20 punti per il ragazzo di Chicago) e un Kelly decisivo «a tutto campo» con la sua energia inesauribi­le. Grazie al più 8 finale, la Dolomiti Energia ha ribaltato anche il match d’andata quando Cantù s’impose di 6.

Il prossimo impegno ufficiale per l’Aquila è in calendario domenica 1 marzo quando capitan Toto Forray e compagni saranno di scena sul campo di Treviso.

Sino al lunedì prossimo l’intero roster trentino beneficerà di una settimana di pausa totale in modo da poter ricaricare le energie fisiche e mentali in vista dell’ultima parte — quella ovviamente più importante — della stagione. Proprio il fatto che per venti giorni abbondanti la Dolomiti riposerà consentirà al club di Piazzetta

Lunelli di non tornare sul mercato per sostituire Fabio Mian.

L’ala piccola goriziana si è infatti procurata in allenament­o una microfratt­ura al perone, prima di rivederlo sul parquet ci vorrà un mese. Il numero 9 di Trento dovrebbe quindi essere regolarmen­te a disposizio­ne per il match che si disputerà alla Blm Group Arena mercoledì 11 marzo contro il fanalino di coda Pesaro.

Anche Andrea Mezzanotte non è al meglio per un problema al ginocchio che comunque non preoccupa lo staff medico. Intanto è stata ufficializ­zata l’amichevole che vedrà la squadra guidata da Nicola Brienza affrontare proprio Cantù a Bolzano sabato 22 febbraio.

La pausa cancella il mercato L’Aquila non sostituirà Mian che si è procurato una microfratt­ura al perone in allenament­o: dovrebbe rientrare tra circa un mese

 ?? (foto Ciamillo) ?? Protagonis­ti
Sopra Craft in penetrazio­ne nella sfida vinta domenica contro Cantù Sotto, Alessandro Gentile al tiro
(foto Ciamillo) Protagonis­ti Sopra Craft in penetrazio­ne nella sfida vinta domenica contro Cantù Sotto, Alessandro Gentile al tiro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy