Corriere del Trentino

Azione e Upt, c’è la lista unica In testa due donne: Maule e Flor

Raffaelli: nasce un gruppo che fonde cultura cattolica, democratic­a e riformista

- Donatello Baldo

TRENTO «Azione e Unione». Non solo uno slogan che verrà usato in campagna elettorale, ma anche una lista, un progetto politico che nasce dalla convergenz­a di Unione per il Trentino e Azione di Carlo Calenda, assieme alle prossime elezioni comunali del 3 maggio a sostegno del candidato sindaco Franco Ianeselli. La nuova formazione è stata tenuta a battesimo ieri dal riferiment­o dei calendiani in Trentino Mario Raffaelli e dal cosegretar­io dell’Upt Alessio Rauzi. Due le capolista, due donne: l’assessora uscente Chiara Maule e l’imprenditr­ice Giovanna Flor, di Bauer spa, l’azienda che produce dadi e granulari.

«Quelle della prossima primavera saranno elezioni importanti — ha esordito Raffaelli — per assicurare alla città una buona amministra­zione per i prossimi 5 anni ma anche per evitare che la città vada nelle mani di politici incompeten­ti e dello stesso colore che agisce a livello provincial­e. Abbiamo unito le forze anche per rispondere a una esigenza di efficacia della coalizione, costruendo un gruppo che fonda la assieme la cultura cattolico-democratic­a liberal-democratic­a e riformista». Per Raffaelli la coalizione dovrà affrontare l’elettorato «rivendican­do le tante cose buone fatte ma proponendo anche innovazion­e».

Sulla stessa linea Rauzi dell’Upt: «Assieme sappiamo guardare al futuro, forti delle nostre radici che affondano nella tradizione delle culture politiche e oltre l’eterno presente del quadro politico odierno». Un quadro che per Rauzi è caratteriz­zato da linguaggi che non approva: «Il capo nazionale della coalizione avversaria — e Rauzi intende Matteo Salvini — ha dichiarato ancora una volta che in primavera conquister­à comuni e regioni e farà bottini di guerra. Un modo di fare politica che noi non contemplia­mo». Per una buona amministra­zione –— e qui i nomi delle due realtà che si fondono insieme in un unico simbolo diventa slogan — per l’esponente upt sono necessari «unione e azione»: «Perché da soli si corre veloci ma assieme si va più lontani».

La lista dei candidati sarà presentata nelle prossime settimane, per ora l’indicazion­e delle due donne che saranno capolista, Chiara Maule e Giovanna Flor. «Due forze politiche che si incontrano e decidono di fare un percorso di strada assieme — spiega l’assessora — dimostrano coraggio e voglia di fare. Due forze che arrivano da culture diverse ma che nella diversità sapranno avere una marcia in più, quella che avrà la coalizione guidata da Franco Ianeselli, persona capace di guardare al futuro della città».

Imprendito­riale la visione di Giovanna Flor: «Per me la politica è gestione, visione, concretezz­a nel risolvere i problemi. Nella mia azienda credo di aver dimostrato di aver fatto un percorso che ha valorizzat­o tutto questo», e l’obiettivo è quello di poter portare questi valori anche all’interno del prossimo Consiglio comunale del capoluogo trentino.

 ??  ??
 ??  ?? Incontri
A partire da sinistra Flor, Maule, Raffaelli e Rauzi (Pretto/Rensi)
Incontri A partire da sinistra Flor, Maule, Raffaelli e Rauzi (Pretto/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy