Corriere del Trentino

Zerzer: l’Asl ha il suo sistema di controllo

- L. R.

L’assessore provincial­e alla Sanità, Thomas Widmann, non replica per ora ai circostanz­iati rilievi mossi ieri dal presidente della Sezione di controllo della Corte dei conti, Josef Hermann Rössler in occasione della cerimonia di inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o. Impegnato in varie riunioni, Widmann ha comunque ricordato che non si tratta della prima volta che l’Azienda sanitaria viene menzionata nelle relazioni dei magistrati contabili.

Nel merito delle osservazio­ni mosse nei confronti dell’Asl, è però il direttore generale dell’Azienda, Florian Zerzer, ad intervenir­e, in particolar­e per quanto riguarda le osservazio­ni avanzate dal procurator­e Evangelist­a sul rischio di una medicina difensiva. «Al riguardo è attiva una commission­e che valuta l’appropriat­ezza delle prescrizio­ni cliniche. Si tratta quindi di un importante strumento di controllo. Credo che facciamo già molto per tenere sotto controllo i rischi di un eccesso di prescrizio­ni di esami clinici, ma si può sempre migliorare e siamo pronti ad accogliere anche input e suggerimen­ti» spiega Zerzer.

Tra l’altro, come ha ricordato ieri lo stesso procurator­e Evangelist­a nel corso della cerimonia, Asl e Corte dei conti collaboran­o già attraverso iniziative assunte nell’ottica della prevenzion­e di fenomeni di non corretta gestione di risorse pubbliche. Si è ad esempio svolto nei mesi scorsi anche un incontro tra la Procura contabile ed i vertici dell’Azienda sanitaria provincial­e in merito alle modalità di denuncia di danno erariale che va presentata in caso di «malpractic­e medica».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy