Corriere del Trentino

Le marionette di ghiaccio Cuticchio e i Pupi in quota

Lo spettacolo all’Ice Festival Domenica sul Presena a 2.600 metri l’artista erede della tradizione siciliana «Una sperimenta­zione inedita, sarà un evento in anteprima mondiale»

- Fabio Nappi

La tradizione dei pupi siciliani sale domenica ai 2600 metri di quota del ghiacciaio Presena (ore 16 e 17) con la straordina­ria esibizione in anteprima mondiale di Mimmo Cuticchio per l’Ice Music Festival. Il grande erede dell’Opera dei Pupi sarà per la prima volta alle prese con marionette di ghiaccio, costruite con l’artista americano Tim Linhart. Mimmo Cuticchio, figlio d’arte di una famiglia di pupari, salvaguard­a e tramanda attraverso l’associazio­ne «Figli d’Arte Cuticchio», fondata nel 1977 a Palermo, la grande tradizione dell’Opera dei Pupi nel mondo. Ha fatto anche teatro e cinema, è apparso in «Il Padrino» di Francis Ford Coppola, «Baaria» di Tornatore e altri.

Com’è nata l’idea di partecipar­e all’Ice Music Festival?

«Da più di trent’anni avevo il desiderio di realizzare delle marionette di ghiaccio. Due anni fa ho assistito a Palermo all’esibizione del mio amico musicista Giovanni Sollima col violoncell­o di ghiaccio e in quell’occasione mi sono presentato agli organizzat­ori proponendo la mia idea. Qualche mese fa sono stato ricontatta­to».

Qual è stato il rapporto con Tim Linhart nella costruzion­e

Mimmo Cuticchio grande erede dell’Opera dei Pupi sarà per la prima volta alle prese con marionette di ghiaccio

delle marionette?

«Ci siamo tenuti in contatto a distanza, io gli ho mandato materiali e disegni perché ci lavorasse. L’idea è di partire dal personaggi­o del Paladino Orlando, io arriverò sul posto qualche giorno prima e così vedremo se riusciremo a realizzare altre marionette».

Che storia racconterà all’Ice Music Festival?

«Partirò dalle gesta di Orlando a Roncisvall­e per raccontare i valori della cavalleria, che al giorno d’oggi sembra non andare più di moda. Orlando in punto di morte si chiede il perché di tante battaglie, per la legalità e per difendere i deboli».

Non la spaventa esibirsi in un teatro di ghiaccio?

«Le mie esibizioni sono appassiona­te: non temo né il ghiaccio né il fuoco. Sarà uno spettacolo che segna l’inizio di una collaboraz­ione. Magari il prossimo anno faremo uno spettacolo con gli strumenti musicali»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy