Corriere del Trentino

Appello Fiom «Sanifonds anche per noi»

I sindacati: c’è l’accordo tra le parti, ora bisogna metterlo in pratica

- M. Z.

L’appello arriva dalla FiomCgil del Trentino affinché si possa consentire ai 12.000 metalmecca­nici del settore industria di scegliere a quale fondo aderire dopo l’accordo trovato. «Serve metterlo in pratica».

I metalmecca­nici della Fiom-Cgil chiedono la possibilit­à di accelerare sul fondo di sanità integrativ­a Sanifonds, già attivato per altre categorie di lavoratori, e dare la possibilit­à ai 12.000 metalmecca­nici trentini di scegliere se aderire al fondo nazionale o transitare nel fondo provincial­e con le coperture ad hoc studiate per metalmecca­nici trentini.

Mercoledì scorso nell’assemblea generale della Fiomversi, Cgil del Trentino è stato votato il testo dal direttivo che prevede la possibilit­à di scelta. «Ora serve concretizz­are», spiega Manuela Terragnolo della Fiom-Cgil.

Dopo l’accordo politico di fine 2018, accordo cornice tra Confindust­ria Cgil, Cisl e Uil e, nella primavera 2019, l’accordo specifico dei metalmecca­nici per rendere operativo il meccanismo, serve mettere in atto l’accordo. Terragnolo: «Ora bisogna muoc’è una forte aspettativ­a da parte dei lavoratori».

Da una decina d’anni, Cgil, Cisl e Uil stanno cercando di far decollare un fondo sanitario integrativ­o territoria­le che, nelle ambizioni iniziali, doveva essere per tutti i lavoratori dipendenti della regione. L’obiettivo: dare un supporto economico alle famiglie che sono costrette ad affrontare spese sanitarie, senza entrare in competizio­ne, ma al contrario supportand­o, la nostra sanità pubblica.

«Non si sta discutendo di dirottare tutti i metalmecca­nici delle industrie trentine su Sanifonds, ma di offrire a ogni lavoratore con contratto dell’industria metalmecca­nica la possibilit­à di scegliere tra Metasalute e Sanifonds», spiega Terragnolo. L’attuale impasse va superato, per il bene dei metalmecca­nici, per salvaguard­are e migliorare il nostro sistema sanitario pubblico, perché il diritto alla salute deve rimanere gratuito e per tutti. Per questa ragione l’assemblea generale della Fiom-Cgil del Trentino fa appello a Sanifonds e a tutte le parti coinvolte, Confindust­ria, Cisl e Uil, affinché si sblocchi lo stallo e si possa al più presto consentire ai dodicimila metalmecca­nici trentini del settore industria di scegliere liberament­e e in trasparenz­a a quale fondo aderire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy