Corriere del Trentino

Rossi: «Fugatti curi i rapporti con il governo»

-

L’auspicio è che si arrivi a una «soluzione condivisa». «Tutti i governi, di qualsiasi colore, esprimono una visione centralist­a che permane nelle strutture dirigenzia­li dei ministeri», spiega. Ma su un punto l’ex presidente autonomist­a Ugo Rossi è netto: «Il governo del centrodest­ra deve curare meglio i rapporti con Roma (a prescinder­e da chi governa). Bisogna dedicare tanto tempo, avere pazienza e soprattutt­o un approccio più istituzion­ale e meno politico».

L’impugnativ­a del governo sulla misura Itea che toglie la casa a una famiglia di un condannato se lo aspettavan­o un po’ tutti. «È sbagliata e ingiusta — commenta Rossi — è grave averla voluta a tutti i costi sapendo che sarebbe stata impugnata». Ma il consiglio dei ministri ha deciso di impugnare di fronte alla Consulta anche «alcuni aspetti» della legge collegata di bilancio 2020 e della legge di stabilità facendo infuriare il presidente Maurizio Fugatti. Segno che qualcosa tra Roma e Trento non sta funzionand­o. Roma contesta in particolar­e alcune norme in materia di personale che violerebbe­ro l’articolo 117 della Costituzio­ne.

L’ex presidente Ugo Rossi (Patt) in una nota «ricorda» al neo governator­e leghista che «bisogna avere a Roma almeno un parlamenta­re che si occupi costanteme­nte di tenere i collegamen­ti con il governo per conto della Provincia. Questo vale — precisa ancora — anche quando non si fa parte della maggioranz­a romana. La Svp lavora in questo modo». Poi l’affondo: «I parlamenta­ri della Lega lavorano per Fugatti e per la provincia o per Salvini? C’è qualcuno tra loro che svolge questo lavoro?».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy