Corriere del Trentino

Meccatroni­ca e meccanica internazio­nali

-

La meccanica e la meccatroni­ca trentine si aprono all’internazio­nalizzazio­ne. Incontri commercial­i con 15 buyer esteri (tedeschi, svedesi e polacchi) interessat­i alle eccellenze della meccanica e della meccatroni­ca “made in Trentino” saranno in programma il 12 e il 13 ottobre. Trentino Sviluppo ha presentato ieri presso l’innovativo stabilimen­to Bonfigliol­i di Polo Meccatroni­ca a Rovereto il percorso formativo di avviciname­nto all’evento di incoming internazio­nale.

Vi parteciper­anno aziende della Vallagarin­a, Valle dell’Adige, Valsugana, Basso Chiese, attive nei settori dell’automazion­e, dello stampaggio a caldo e a freddo di acciaio e lamiere, nella produzione di pressofusi, di vani metallici per ascensori, nella torneria e fresatura.

Per preparare le aziende locali a sostenere con successo un confronto con potenziali committent­i esteri è previsto un percorso formativo in cinque tappe, per affinare l’approccio nella gestione delle relazioni con i clienti e simulare un iter di qualificaz­ione come fornitori secondo le modalità organizzat­ive utilizzate dalle grandi aziende committent­i del settore meccanico.

La fase preliminar­e prevederà un audit aziendale per rilevare le caratteris­tiche peculiari di ogni singola azienda partecipan­te al percorso, poi la formazione vera. Si comincia il 26 marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy