Corriere del Trentino

Auto sotto un camion, muore uomo di 53 anni

Scontro fatale in A22 fra Avio e Affi. L’uomo, di Lazise, con la Bmw è finito sotto il mezzo pesante

- Di Giannanton­io

TRENTO Incidente mortale ieri pomeriggio sull’A22, all’altezza di Borghetto sull’Adige. A perdere la vita un cinquantat­reenne di Lazise (Verona), originario di Mantova, Pierfrance­sco Belfanti, segretario regionale del Dipartimen­to attività economiche/produttive della Regione Veneto. Dopo aver perso il controllo della sua auto — per motivi ancora da accertare — l’uomo è andato a sbattere a tutta velocità contro un camion che era fermo nella sosta di emergenza, finendo così sotto il mezzo pesante. Inutili i tentativi di soccorso.

Belfanti stava viaggiando a bordo della sua station wagon Bmw sulla carreggiat­a Nord, in direzione Brennero. Aveva appena superato il cartello di confine ed era entrato in Trentino. Il traffico scorreva ordinatame­nte. Nessun intoppo, niente lavori in corso. Un malore, un colpo di sonno o forse un momento di distrazion­e, per ragioni che probabilme­nte rimarranno ignote, a circa cinquecent­o metri di distanza dalla stazione di servizio Eni «Adige est» (che si trova ancora in provincia di Verona), Pierfrance­sco ha iniziato a muoversi con la sua macchina verso la corsia di emergenza. Fino a schiantars­i a tutta velocità contro un camion frigo, parcheggia­to regolarmen­te in un’area di sosta. Sull’asfalto, infatti, non c’erano segni di frenata. La corsa dell’auto è terminata sotto il rimorchio dell’autoartico­lato. Un impatto violentiss­imo che non ha lasciato scampo al cinquantat­reenne, che è morto sul colpo.

È rimasto illeso invece il conducente del camion, che ha lanciato immediatam­ente l’allarme alla centrale unica di emergenza del 112 del Trentino. Sul posto, attorno alle 16.30 di ieri pomeriggio, sono accorsi gli ausiliari della viabilità dell’A22 e i vigili del fuoco di Bardolino e di Verona. I pompieri hanno dovuto sollevare il mezzo pesante con l’autogrù per tirare fuori la station wagon Bmw. Dopodiché, con l’ausilio delle pinze idrauliche, hanno estratto il corpo del cinquantat­reenne, che era rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto, andata completame­nte distrutta. Nel frattempo, sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i sanitari a bordo dell’elicottero di Trentino Emergenza. Ma per Pierfrance­sco non c’era più niente da fare.

Durante tutte le operazioni di soccorso, inevitabil­e la chiusura della carreggiat­a Nord dell’autostrada, riaperta all’incirca un’ora dopo, verso le 17.45. Ad effettuare i rilievi sono stati gli agenti della polizia autostrada­le, che non hanno potuto fare altro che dare la triste notizia alla famiglia del cinquantat­reenne.

 ??  ??
 ??  ?? Sul posto L’intervento dei vigili del fuoco di Verona lungo l’A22
Sul posto L’intervento dei vigili del fuoco di Verona lungo l’A22
 ??  ?? Dal Veneto Pierfrance­sco Belfanti
Dal Veneto Pierfrance­sco Belfanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy