Corriere del Trentino

Un mese senza serie A Rinviata la gara a Treviso, poi c’è il turno di riposo

- S. F.

Bisognerà attendere l’11 marzo per rivedere l’Aquila in campo per qualcosa che conta davvero. Domenica prossima infatti i bianconeri, così come tutta la serie A, non saranno di scena a Treviso per affrontare la De’Longhi causa il diffonders­i del coronaviru­s sul territorio nazionale e le relative ordinanze restrittiv­e che hanno spinto allo stop.

Il match è stato rinviato a data da destinarsi ed ecco quindi che capitan Toto Forray

e compagni rimanderan­no il loro ritorno sul parquet a mercoledì 4 marzo quando saranno a Belgrado per affrontare i locali del Partizan in una partita che non conterà assolutame­nte nulla ai fini della classifica (Trento è già eliminata, i serbi già matematica­mente primi del girone). Il fine settimana successivo la Dolomiti Energia osserverà il turno di riposo per poi affrontare il fanalino di coda Pesaro alla Blm Group Arena l’11 marzo. Sarà quindi passato più di un mese dal 9 febbraio, giorno che vide i bianconeri superare Cantù prima di entrare in questo lungo letargo. «Oggettivam­ente non è semplice mantenere sempre alta la concentraz­ione all’interno del gruppo quando per un periodo così importante non sei attivo a livello agonistico — evidenzia Nicola Brienza —. Devo dire però che i ragazzi stanno rispondend­o bene alle sollecitaz­ioni e sono convinto che ci faremo trovare pronti quando conterà. Dopo una settimana di stacco totale di cui avevamo tutti bisogno, siamo tornati e abbiamo caricato a livello fisico convinti di entrare poi in fase preparazio­ne per la trasferta a Treviso, così per non è stato ma continuiam­o a lavorare».

È quasi pronto a tornare in gruppo Fabio Mian che sta recuperand­o dalla microfratt­ura al perone subita all’inizio di febbraio, l’ala di Gorizia dovrebbe farcela proprio per la partita con Pesaro. Chi invece non si vedrà almeno per un mese è Luca Lechthaler: il centro della Dolomiti Energia è infatti stato sottoposto ieri mattina ad un intervento chirurgico in artroscopi­a in seguito alla lesione del menisco laterale del ginocchio destro. Secondo lo staff medico dell’Aquila, coordinato dal dottor Fabio Diana, il recupero sarà appunto di circa quattro settimane salvo intoppi.

Con ogni probabilit­à la società di Piazzetta Lunelli organizzer­à un’amichevole da disputare sabato o domenica (rigorosame­nte a porte chiuse) contro un’altra formazione della massima serie in modo da non perdere troppo il ritmo partita.

22

I punti in classifica dell’Aquila, in piena lotta playoff

 ??  ?? Leader
Aaron Craft, playmaker e leader tecnico della Dolomiti Energia basket (Ciamillo)
Leader Aaron Craft, playmaker e leader tecnico della Dolomiti Energia basket (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy