Corriere del Trentino

Sci, acrobazie e sicurezza Le donne delle valanghe

«Skialp & Safety Camp», tre giorni in rosa in Val di Sole

- S. M.C.Sen.

Scendono in pista le «donne delle valanghe» in Val di Sole. Arriva «Skialp & Safety Camp Donne di Montagna», il primo meeting nazionale tutto al femminile dedicato allo scialpinis­mo, al freeride e alla sicurezza in montagna, dal 6 all’8 marzo. Tre giorni dedicati alle tecniche di scialpinis­mo, della discesa in fuori pista e sulla sicurezza in montagna, con le Guide Alpine del Trentino e in collaboraz­ione con il Soccorso Alpino Trentino.

Il primo Skialp & Safety Camp dedicato esclusivam­ente alle donne, si svolgerà in uno chalet di montagna, al Mas de la Bolp: in posizione strategica e panoramica, con cucina tipica e prodotti locali e a km 0. La cornice naturale è quella della magnifica e selvaggia Valle di Valorz (Val di Rabbi – Trentino) con il suo anfiteatro ambientale fatto di cascate di ghiaccio e boschi di larici.

Un’esperienza unica e divertente praticando le attività invernali più amate, come lo scialpinis­mo e il freeride.

Ecco alcuni dei momenti della tre giorni. Dalla Val di Sole, base centrale che consentirà di raggiunger­e facilmente i punti di partenza per le diverse uscite, si affrontera­nno due escursioni altamente panoramich­e nei gruppi montuosi di Ortles -Cevedale e Adamello Presanella.

Il programma prevede l’arrivo nel pomeriggio del 6 marzo 2020 al Mas de la Bolp. Dopo l’aperitivo, la guida Alpina spiegherà come pianificar­e al meglio un’uscita di scialpinis­mo e l’equipaggia­mento necessario. Il 7 marzo, l’uscita al Monte Sole (2.350 m) in compagnia delle guide Alpine del Trentino. Un itinerario scialpinis­tico non troppo difficile tecnicamen­te.

È una cima ideale per salire in quota nello splendido scenario della Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più antichi parchi naturali italiani. Il valore aggiunto è il rifugio che si trova lungo percorso, Malga Monte Sole Alta e ha un piccolo centro benessere.

L’8 marzo la discesa del ghiacciaio del Pisgana in Adamello, una delle più belle discese delle Alpi, con oltre 2.000 metri di dislivello in discesa, preceduti da una salita di circa 500 metri da fare con le pelli di foca.

Con le pelli, la salita al passo del Lago o di Pisgana (2.933 m.), punto di partenza della lunga discesa verso la vedretta del Pisgana.

 ??  ?? In pista
Le «donne delle valanghe» scendono in pista dal 6 all’8 marzo in Val di Sole, tra scenari incontamin­ati e suggestivi
In pista Le «donne delle valanghe» scendono in pista dal 6 all’8 marzo in Val di Sole, tra scenari incontamin­ati e suggestivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy